• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

118 x la mia ciccia

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Chi mi aiuta a capire e curare questa ciccia?.....
DSCN5545.JPG


DSCN5546.JPG


sono disperata:cry:

:Saluto:
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao mena...io non sono per niente esperta di queste cose ma mi sembrano scudetti di cocciniglia...al riguardo posso solo dirti che non è nulla di buono, per il trattamento ho letto spessissimo acqua e alcool ma non prendermi alla lettera, potrebbero non essere loro e quel rimedio potrebbe non essere quindi adatto...aspetta qualcuno che ne sappia qualcosa...:love_4:
:Saluto:
 

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Ciao Sandy, grazie per il tuo suggerimento, ma credo non sia cocciniglia, perchè conosco bene i famigerati "scudetti", hanno attacato altre piante e puntualmente sto li a toglierli e trattare poi la pianta con alcool e acqua.
Aspetto altri suggerimenti..... :Saluto:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
La cocci è piu' bianca non mi sembra per niente:confuso:io direi piu' un attacco fungineo.......aspettiamo i piu' esperti... speriamo di salvarla, anche per quello che costa:embarrass
 

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Come faccio a pulirla?... devo raschiare tutta la parte scura? ... e quali prodotti mi consigli?
Grazie.:Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
per pulirla devi togliere le parti con un coltellino affilato che disinfetterai ogli volta con un accendino. poi ossicloruro di rame in formulazione liquida non colorata.questo è quello che ho imparato...:Saluto:
 
Alto