• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

10 anni insieme...ma chi sei? :)

Giudy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! :Saluto:
Da dieci anni abbiamo questa pianta che ormai sembra più un pezzetto di legno...:lol:
ma le vogliamo tanto bene perchè da 10 anni sta con noi...
Appena regalata aveva il fiore rosso come lo spatafillo che poi non ha più fatto.
Mi aiutereste a capire come si chiama per cercare la tecnica culturale adeguata per recuperlarla un minimo? Grazie!!!
2012-11-16-1126.jpg
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Cio vista così è difficile!E' messa veramente male!Io credo sia un Anthurium!Io proverei a tagliarla proprio sotto la parte alta(quella messa meglio) e ripiantarla!Tentar non nuoce!:D
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
fiore rosso come lo spathiphyllum? mumble mumble... direi anthurium.
ciao!
ps per la coltivazione passo, ne ho già stecchite un paio e in mooooooolto meno di 10 anni!
 
Ultima modifica:

Hamster

Aspirante Giardinauta
ciao, credo sia un anthurium e non mi sembra messo benissimo anche se il fatto che sopravviva da 10 anni vuol dire che ha la pelle dura!! :martello2 Per i consigli di coltivazione passo a chi è più esperto di me perchè quello che ho avuto è defunto da un pò :fischio: non credo di averlo trattato nel modo giusto :lingua:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
A me sinceramente non sono mai sopravvissuti!Però vuole luce,la mia vicina di casa lo aveva messo accanto alla mia porta nel pianerottolo di casa,e stava una meraviglia!E a me andava bene,così me lo godevo anche io:DPerò è da un pò di tempo che non lo vedo più!(speriamo bene):squint:
 

Giudy

Aspirante Giardinauta
è stato anni in ufficio...e stava benissimo...e poi di colpo ha perso le foglie. Forse irrigazione sbagliata, non lo so però non è più tornato in forma. Quest'estate l'ho tenuto all'aperto e l'ho concimato, ha fatto molti germogli ma poi marcivano...:squint: Boh!
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Lo so!Quando le piante(non crescono e non crepano)è antipatico!Anche perchè le attenzioni le hanno,ma sembrano infischiarsene:squint:Io la mia credo di averla annaffiata troppo!
 

Maria42

Apprendista Florello
Io lo rinvaso utilizzando il terriccio per orchidee (corteccia+torba). Lo tengo sul davanzale esposto a sud (sotto c'è il termosifone ma non ho mai avuto problemi), annaffio una volta ogni 7/10 gg, ogni tanto, quando nebulizzo le orchidee, spruzzo un po' anche lui!
 

ironbee

Guru Giardinauta
L'anthurium funziona più o meno come lo spatifillo: luce ma non troppo diretta e acqua quando la chiede.
Le ho entrambe e fioriscono che è una meraviglia!
 

njnye

Florello Senior
Però in realtà hanno radici completamente diverse. Con lo spathy ci ho fatto di tutto, anche 2 anni di idrocoltura estrema. L'anthurium marcisce molto più facilmente e risente di più degli shock idrici. E' una pianta davvero complicata, anche se si trova ovunque, manca solo la mettano negli ovetti kinder...
Sono gemme quei cosini che spuntano? Altra domanda: ma in questi 10 anni è stato rinvasato?
 

lill@75

Guru Giardinauta
Dove lavoro ce n'è uno da almeno 6-7 anni,stupendo!!!lo innaffio poco ed è vicinissimo a una vetrata dove il sole gli arriva poco e niente,un pochetto all'alba e al tramonto in estate,in inverno credo nemmeno quello.
Fiorisce almeno due volte all'anno,è una varietà a fiore rosso piccolo.
 
Alto