• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno puo' aiutarmi?

ortensia76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che mi rivolgo a voi benchè sia già parecchio tempo che vi seguo. Ho un gran bel enigma da proporvi. Fino all'anno scorso la mia mamma aveva in giardino un albero dal tronco grigio chiaro con foglie trilobate e caduche di un bel verde chiaro e faceva dei grandi fiori semplici con stami dorati in evidenza e con una particolarità: il loro colore era cangiante dal bianco, al rosa, al rosso (intendo che ogni fiore era prima bianco, poi pian piano diveniva rosa per poi essere rosso, di un rosso vivo). Mio papà ogni anno tagliava i rami secondari, lasciando a malapena il tronco di circa dieci centimetri di diametro e alto circa due metri, ma non essendo un potatore esperto con questo tipo di potatura aveva dato all'albero una forma così brutta che l'anno scorso abbiamo pensato di capitozzare il tronco a cinquanta centimetri da terra in modo da potergli dare una forma più equilibrata con la crescita di nuovi getti più bassi. Ma l'albero da allora non ha più vegetato (è trascorso ormai più di un anno) e purtroppo, e con immenso dispiacere, crediamo che sia morto. Ora il mio cruccio è quello di regalare alla mia mamma un albero identico ma l'impresa è ardua perchè non ho alcuna foto dell'albero in vita e le uniche caratteristiche che ricordo sono quelle che ho descritto prima. Basteranno per individuare l'albero? Qualcuno può aiutarmi a capire cosa può essere successo all'albero e che albero fosse? Grazie a tutti.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Ortensia, benvenuta nel forum :)
Potrebbe essere una varietà di ibisco.. puoi fare una ricerca per immagini, magari mi dici se è questa la pianta che cerchi :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ortensia,
si tratta di Hibiscus mutabilis a fiore semplice (esistono varietà a fiore doppio) e non è facile capire a distanza cosa può essere successo, ad ogni modo, a meno che non sia chiaramente secco, ti consiglio di aspettare fino all'estate prima di estirparlo. E' un arbusto molto ornamentale in fioritura, ma piuttosto disordinato nella vegetazione, quindi il "potatore" non ha grande responsabilità :eek:k07:.
 

ortensia76

Aspirante Giardinauta
Non so come ringraziarvi, ho fatto immediatamente una ricerca per immagini e si tratta proprio di Hibiscus mutabilis!! Sono felice e ancor più lo sarà la mia mamma. Non avevo mai pensato all'hibiscus, ho sempre creduto si potesse trattare di un tipo di peonia (per la forma ed il colore delle foglie e dei fiori, ma non riuscivo a trovare peonie che cambiassero il colore dei fiori. Non riuscivo a venirne a capo. Grazie davvero.
 

ortensia76

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo! Seguirò il consiglio di dare ancora un po' di tempo (e di speranza!) all'albero. Ma lo avrei fatto comunque, non mi piace avere fretta e meno che mai con le cose che mi stanno a cuore.. Ciao a tutti!
 
Alto