• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è una rosa???

THEJAM1112

Apprendista Florello
i boccioli erano nei vari centri tavola ad un matrimonio....
mi hanno subito colpito per il colore quasi dipinto, boccioli bordeaux che al loro interno sono bianchi e nell'aprirsi prendono un bel rosa ....:love:

purtroppo nella foto non si vedono benissimo
64nv47.jpg

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Hélène e sono felice che sia dinuovo fra noi (non il lisianthus ma Hélène!!!!!!!!)

Maria42

Apprendista Florello
Avrei voluto dirlo anche io (non dei lisianthus, che tra l'altro non conoscevo)...ma non sapevo se dovevo evidenziare la cosa:embarass
Spero di non averla fatta scappare dinuovo... :(
A proposito di lisianthus, invece, io provo da 2 anni a seminarlo senza successo :boh: peccato perchè è un bellissimo fiore reciso di lunga durata.

THEJAM1112

Apprendista Florello
Helene grazie di cuore!!!! mi fa piacere rileggerti:love_4: grazie per la risposta, ho guardato altre foto in rete ed è proprio quello il fiore misterioso!!!

Maria, dove hai reperito i semi????:D

Maria42

Apprendista Florello
Maria, dove hai reperito i semi????:D

Ciao THEJAM, credo che in Italia non si trovino, io li ho comprati sia da Moles Seeds sia da Graines Baumaux. Risultato deludente: l'anno scorso erano germogliati ma non sono mai cresciuti. Quest'anno, forse complice il freddo prolungato, non è nato nulla.
Dimenticavo: a volte lo trovi anche con il nome di "eustoma".

Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
ma in piena terra vivono come pianta perenne, o ai nostri climi con l'inverno muore e sarebbe meglio magari coltivarlo in vasone?

Maria42

Apprendista Florello
Credo proprio che da noi sia pianta annuale. Ma prima di pormi il problema della rusticità, dovrei riuscire a farlo germogliare e fiorire :lol:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho comprato 4 piantine, una è morta e le altre hanno quattro fogliette striminze e una specie di stelo ma fiori per ora niente.:boh:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
si le ho prese mi pare alla Viridea ( non so se da voi c'è) insieme a bocche di leone e statice, non le avevo mai viste e sto aspettando di vedere se viene fuori qualcosa.

Maria42

Apprendista Florello
Ciao,
si le ho prese mi pare alla Viridea ( non so se da voi c'è) insieme a bocche di leone e statice, non le avevo mai viste e sto aspettando di vedere se viene fuori qualcosa.
Sì sì che c'è Viridea, è la mia... seconda casa :lol: Ce ne sono persino due ma frequento maggiormente quello di Collegno. Pensare che ci sono stata ieri sera, ma non mi sono soffermata sui fiori, sono andata per altri prodotti. Comunque, anche se non li avessero, penso che gli si possa chiedere di procurarseli. Lo terrò presente magari per il prossimo anno! Grazie!

Pam

Apprendista Florello
magari prova a vedere dove hanno le piantine da orto, erano in vaschette nere da 4 come quelle dell'insalata.
Però non sono sicurissima di averle prese lì, io giro un po' dappertutto.:confuso:

Alto