• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un oziorrinco o un punteruolo nero?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Spero possiate aiutarmi a capire...
mi è capitato di trovare e uccidere insetti adulti di varie grandezze che solo una volta sono riuscita a fotografare:

hCyVz.jpg


qui si vede da vicino, purtroppo la foto è fatta col cellulare...secondo voi è un punteruolo nero o un oziorrinco? da vicino l'insetto era nero su testa e zampe e grigio scuro sul dorso...lo preciso proprio perchè la foto può ingannare essendo fatta col telefonino, ma era un bel grigio lucido
iOjQ3.jpg


Non so se le due cose sono correlate, ma sul tronco dell'hibi su cui l'ho trovato ho notato queste fessurazioni:

yGrh1.jpg


se è pericoloso mi dite con cosa posso combatterlo e dove dovrei cercare le larve?
Grazie!!:flower:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'insetto non è un coleottero (ergo: né oziorrinco, né altro fantomatico punteruolo), direi un emittero eterottero ma più in là in questo caso non so andare.
Circa le fessurazioni posso solo dirti che non dipendono da larve xilovore.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie Alessandro,
non conosco cosi bene l'entomologia :) sono andata a cercare la classe di insetti che dici tu, mi pare ad occhio, la stessa delle cimici. Questo qui però aveva come un punteruolo sul muso, una specie di piccola cannuccia, e la forma era più allungata. Vorrei saperne di più sulla lotta e sui danni che può causare alle colture, finora l'ho trovato sulle piante più legnose: melograno, gelsomino, hibiscus. Grazie!:)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Grazie brandegei, sembra proprio lui, più simile alle immagini del tipo 'orius'
Leggo che e' un predatore di tripudi, ma allora e' un insetto buono?:confuso:
:confused:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I rincoti o emitteri hanno apparato boccale pungente-succhiante; per sapere se è 'buono' o 'cattivo' bisognerebbe determinarne con ragionevole sicurezza la specie, in quanto l'ordine è molto vasto e comprendere sia specie fitofaghe che predatrici di altri artropodi. Potrebbe essere un antocoride (l'aspetto e le presumibili dimensioni sono compatibili), e in tal caso è catalogato tra gli utili (la famiglia comprende specie predatrici) ma non essendo io un entomologo preferisco non pronunciarmi (oltretutto la foto non è adattissima per capire la morfologia dell'insetto: non si vede se ha ocelli, quanti articoli ha il rostro etc.): per farmi capire, se invece ad es. fosse un miride, famiglia vicina a quella degli antocoridi, potrebbe essere sia buono sia cattivo in rapporto alla specie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo a pieno con quello detto da Alessandro2005, aggiungerei che il modo indiretto più sicuro è guardare le proprie piante e vedere se stanno bene, in questo caso non ci sipuò preoccupare per ogni povero insetto che gira per casa.
Se lo catturi e lo fotografi meglio puoi postare e foto in un sito di entomologia, di sicuro lo riconosceranno subito.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Infatti sottoscrivo il concetto: una cosa è la curiosità (buona secondo me) di conoscere meglio la natura, altra è la valutazione fitoiatrica che parte non tanto e sicuramente non solo dagli "oggetti" che ruotano attorno alle ns. piante ma dall'osservazione dello stato di salute di esse.
 
Alto