• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

wow! ciclamino selvatico!

G.altamurano

Florello Senior
non ve l'ho fatto vedere prima ma adesso devo perforza
alcune settimane fa sono stato in montagna sull'appennino lucano e nel bosco c'erano tantissimi ciclamini
non ho resistito e ne ho preso uno senza fiori aperti in modo che non subisse uno stress eccessivo
qualche giorno fa però si è aperto un bocciolo!
la cosa strana però è che tutti i ciclamini che ho visto nel bosco non avevano foglie ma solo fiori...
visto che ci siete potete dirmi che specie è e se necessita alcune cure in piu rispetto al classico ciclamino di persia?
http://i866.photobucket.com/albums/ab228/helen4ever/DSCN1391.jpg
http://i866.photobucket.com/albums/ab228/helen4ever/DSCN1389.jpg
http://i866.photobucket.com/albums/ab228/helen4ever/DSCN1385.jpg
http://i866.photobucket.com/albums/ab228/helen4ever/DSCN1384.jpg
è davvero carino
ho preso anche due palline dei semini che seminerò l'anno prossimo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so risponderti, ma penso che non si debbano raccogliere ciclamini selvatici nei boschi...
 
B

Boostpolo

Guest
assolutamente assurdo:fifone2:....senza foglie...non conosco nessuna varieta e non sono molte una 20ina che sia senza foglie ma solo fiori..dovevi prenderne qualcuno e uno portarloa far vedere,che curioso:eek:
 

G.altamurano

Florello Senior
ho visto come si chiama ciclamen purpurascens o ciclamino delle alpi
nelle foto le foglie ce le ha
magari non è proprio il tempo dei ciclamini e non hanno ancora messo le foglie...
mor@: lo so che raccogliere piante dai boschi è illegale ma era troppo bello!
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
sei sicuro sia possibile? :squint:come diavolo fa senza foglie a essere in periodo vegetativo visto che è fiorito:muro:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
raccogliere i ciclamini selvatici è reato, in quanto rientrano tra le specie protette essendo a rischio di estinzione.

L'ho scoperto l'anno scorso qui sul forum, purtroppo DOPO che come te avevo raccolto alcuni ciclamini in un bosco.

A mia discolpa posso solo dire che avevo fatto davvero un bel lavoro, riuscendo a prelevare due tuberi (credo si chiamino così) senza distruggere altre piante.

Arrivata a casa li misi a terra sotto la forsithia e qualche tempo dopo vidi che avevano messo molte foglie allargandosi a chiazza.

Con la primavera si sono seccati fino a sparire, ma da qualche giorno i primi fiori sono rispuntati.
Al momento ne ho quasi una decina fioriti e ancora nessuna foglia, quelle appariranno più tardi.

Cure: non vogliono nulla, si accontentano delle piogge (sono selvatici!) e infatti fioriscono in autunno, quando le prime piogge li risvegliano

Ciao
Anitka
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Confermo quanto detto da Anitka.
Nel mio giardino ci sono alcune piante di ciclamini selvatici. I fiori spuntano e fioriscono quando non ci sono ancora le foglie.
 
B

Boostpolo

Guest
visto...c'è sempre da imparare ,non lo sapevo proprio....il mondo vegetale e talmente vasto dove tutti possiamo e dobbiamo darci una mano a conoscere
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
ok!
comunque si chiama "bulbo"
il tubero lo hanno le patate e altre piante
Come dice il titolo di questa sezione del forum, esistono bulbi, cormi, rizomi, tuberi , ecc..
Generalmente si dice "bulbo" e si intende tutto l'insieme, però il bulbo è, più o meno, formato da un fusto e una gemma
protetti da "foglie" esterne. Possono essere a squame, come i gigli, o tunificati, come le cipolle o gli amarilli.
I tuberi sono delle porzioni di fusto, con gemme esterne da cui si sviluppano le piante, es. le patate o, credo, i ciclamini.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so risponderti, ma penso che non si debbano raccogliere ciclamini selvatici nei boschi...

Ciao
raccogliere i ciclamini selvatici è reato, in quanto rientrano tra le specie protette essendo a rischio di estinzione.

L'ho scoperto l'anno scorso qui sul forum, purtroppo DOPO che come te avevo raccolto alcuni ciclamini in un bosco.

A mia discolpa posso solo dire che avevo fatto davvero un bel lavoro, riuscendo a prelevare due tuberi (credo si chiamino così) senza distruggere altre piante.

Arrivata a casa li misi a terra sotto la forsithia e qualche tempo dopo vidi che avevano messo molte foglie allargandosi a chiazza.

Con la primavera si sono seccati fino a sparire, ma da qualche giorno i primi fiori sono rispuntati.
Al momento ne ho quasi una decina fioriti e ancora nessuna foglia, quelle appariranno più tardi.

Cure: non vogliono nulla, si accontentano delle piogge (sono selvatici!) e infatti fioriscono in autunno, quando le prime piogge li risvegliano

Ciao
Anitka

Infatti....cerchiamo di non portare via dal loro ambiente naturale le piante che già normalmente sono minacciate.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
ho visto come si chiama ciclamen purpurascens o ciclamino delle alpi
No, è Cyclamen hederifolium, il purpurascens in Italia è specie che non mi pare scenda a sud del Po.
comunque si chiama "bulbo"
il tubero lo hanno le patate e altre piante
Tranquillo, è un tubero e non un bulbo.
Naturalmente quoto chi mi ha preceduto: la raccolta è, se non sbaglio, proibita anche dalle tue parti... se lo fai, almeno non mostrarlo!
 
Alto