• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è possibile???

Delfino85

Aspirante Giardinauta
Salve gente, mi sono appena iscritto a questo forum ke già mi piace :cool2:
ho delle cose da chiedere!!!
un paio di mesi fa ho comprato la mia rosa ke mi hanno detto sia rosso porpora vellutato, (spero sia profumatissima :embarrass) cmq la rosa cresce bene, maggiormente in altezza e ieri è uscito il primo bocciuolo....ora volevo kiedervi: io la rosa la tengo sul mio balcone e prende il sole circa tre/4 ore al mattino e poi basta, ora i rametti dal lato ke prende il sole sono belli rossastri...maturi, dall'altro lato sono verdi......devo girare il vaso per far prendere sole anche all'altro lato dei rametti????
altra cose che volevo chiedere è la posa del caffè...mi dissero ke aiuta molto la pianta a fiorire e allontana i parassiti, sembra funzioni...a 50 cm dalla mia rosa c'è una rosa diversa ke però è di mio padre ke stamattina era piena di Afidi, ma la mia rosa non è stata per niente attaccata, è possibile???attaccheranno anche la mia molto presto??secondo voi????nn credo serva a molto spostarla, i parassiti la troverebbero comunque :D:D:D:D:D
ragazziiiiii......consigliatemi voi!!!!
spero presto
ciao a tuttiiiiiii
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Benvenuto.
Andiamo per punti:
- personalmente non girerei il rosaio, c'è chi preferisce farlo perchè la rosa cresce dritta, io preferisco non stressarla...... ma tu puoi fare come preferisci, non è una regola inderogabile, le rose sono belle toste e fanno bene in ogni caso
- la posa del caffè non è molto utile, non conferisce elementi nutritivi e per di più compatta il terreno rendendolo fitto e poco gradevole per le piante. Come se non bastasse attira i moscerini in maniera spaventosa, sinceramente sconsiglio a tutti di utilizzare tale tecnica.
- gli afidi si spostano velocemente, presto raggiungeranno l'altra rosa e oltre che ucciderli c'è poco da fare..... le scovano ovunque. Se la rosa è in vaso potresti utilizzare un pesticida da irrigare (confidor ad esempio) che ti garantirà effetto protettivo per un intero anno.
- per avere belle fioriture dai un concime granulare a lenta cessione specifico per rose tre volte l'anno. Normalmente si da due volte l'anno ma se le tieni in vaso è meglio aumentare il dosaggio, oppure dagli del concime liquido per piante fiorite ogni 20 giorni......... questo si che renderà le tue rose un vero e proprio spettacolo. :eek:
la cosa più importante è postare una foto della prima fioritura che renderà tutti più felici e il tuo rosaio più vanitoso :lol:
Di nuovo benvenuto e chiedi pure se hai dubbi.
 

Delfino85

Aspirante Giardinauta
messaggio recepito

Benvenuto.
Andiamo per punti:
- personalmente non girerei il rosaio, c'è chi preferisce farlo perchè la rosa cresce dritta, io preferisco non stressarla...... ma tu puoi fare come preferisci, non è una regola inderogabile, le rose sono belle toste e fanno bene in ogni caso
- la posa del caffè non è molto utile, non conferisce elementi nutritivi e per di più compatta il terreno rendendolo fitto e poco gradevole per le piante. Come se non bastasse attira i moscerini in maniera spaventosa, sinceramente sconsiglio a tutti di utilizzare tale tecnica.
- gli afidi si spostano velocemente, presto raggiungeranno l'altra rosa e oltre che ucciderli c'è poco da fare..... le scovano ovunque. Se la rosa è in vaso potresti utilizzare un pesticida da irrigare (confidor ad esempio) che ti garantirà effetto protettivo per un intero anno.
- per avere belle fioriture dai un concime granulare a lenta cessione specifico per rose tre volte l'anno. Normalmente si da due volte l'anno ma se le tieni in vaso è meglio aumentare il dosaggio, oppure dagli del concime liquido per piante fiorite ogni 20 giorni......... questo si che renderà le tue rose un vero e proprio spettacolo. :eek:
la cosa più importante è postare una foto della prima fioritura che renderà tutti più felici e il tuo rosaio più vanitoso :lol:
Di nuovo benvenuto e chiedi pure se hai dubbi.

La mia rosa sta bene, per fortuna gli afidi me l'hanno risparmiata...o quasi, le rose di mio padre strapiene di afidi le ha spruzzate col Verderame ma io ho preferito non farlo, fortunatamente nn me l'hanno attaccata, solo a volte trovo qualke piccolo insettino verde dentro le foglie ancora kiuse, io però li tolgo con le mani e li skiaccio!!
Cmq sta crescendo bene...
piccola domanda: visto ke sti 2 giorni da me c'è stato molto vento...ho preso il vaso con la rosa e l'ho messa dentro solo ke le foglie nuove solo appena appena ingiallite...ma poco però; da ke dipende???
allora comprerò del concime liquido...sicuro una volta ogni 20 giorni??mica la brucio la pianta??
ragà siete fantastici e crescersi una bella pianta è bellissimo
viva la natura
 
Alto