• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è possibile fare talee di ficus?

Emanuela Pit

Apprendista Florello
cortomaltese ha scritto:
Si le talee di ficus benjamin sono abbastanza facili.Di solito io le faccio con gli appici, perchè hanno più linfa e quindi vitali.Tagliarli dalla piante madre con un taglio netto,se possibile schiacciare un poco per limitare la "lacrimazione" della pianta principale, mentre sulla futura talea va fatto un taglio a becco di rondine per facilitarne l'assorbimento dell'acqua e dei nutrimenti della terra.Io per garantire un maggior risultato una volta interrata la talea in terra, ed averla inumidita gli creo una piccola personale serra, il metodo ' semplicissimo.Si piantano due lunghi bastoncini sul terreno,quindi si copre il tutto con un sacchetto di nailon ai cui appici si praticano due piccole aperture per l'areazione.Il resto del sacchetto va legato attorno al vaso.Le successive innaffiature le faccio nebulizzando l'acqua all'interno del sacchetto attraveso le due piccole aperutr, poco però quel tanto che basta per garantire la giusta umidità
Ciao Cortomaltese, benvenuto tra noi, il tuo arrivo mi era sfuggito :)

abelia75

Giardinauta Senior
Serra originale per talee!

Ciao Cortomaltese,
per talee di dimensioni contenute si può anche utilizzare una bottiglia di plastica.
Praticamente, si taglia la bottiglia a metà e utilizzando solo la metà superiore la si mette a cupola sulla talea già interrata, per nebulizzare o areare la talea basta aprire il tappo!!!:D

Ciao

Abelia

luckybamboo

Florello Senior
abelia75 ha scritto:
Non è difficile fare talee in acqua di ficus benjamin.
Abelia

scusate, ma......le mie talee di ficus son lì tra il pothos ormai da 1 mese...e non si è mosso nulla...possibile? ci vuole così tanto?.... :confused: :confuso:

Alto