• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è possibile fare talee di ficus?

C

calla bianca

Guest
una mia amica mi ha detto che ha trovato ai piedi del vaso un rametto del suo ficus, lo ha messo nell'acqua e sta radicando:confused: io non sapevo fosse possibile e voi?? ubriacatemi della vostra saggezza:froggie_r :froggie_r :froggie_r

ah BUON 2005 a tutti!!!:love_4:

Piper

Maestro Giardinauta
Non conosco le chances di riuscita di una talea, ma volendo procedere in modo da esser certi di non sacrificare inutilmente un ramo, si potrebbe fare una margotta... però ha lo svantaggio di essere decisamente antiestetica, per tutto il tempo necessario alla radicazione.

C

calla bianca

Guest
Grazie Piper, effettivamente non me la sento di sacrificare un ramo, anche perchè il mio ficus non è enorme...la mia era solo curiosità!!

Talee ficus

Questi mesi sono gli ideali per fare le talee di ficus benjamina (ma anche altri), anche se a dire il vero radicano in tutte le stagioni.
La riuscita è del 90% se non superiore. I rametti devono essere lunghi almeno 10 centimetri e le foglie non vanno tagliate perchè radicando velocemente non c'è pericolo che perdano troppa acqua.
Un buon terriccio, io uso le seminiere per la praticità, le radici non si intrecciano tra di loro e quando è tempo di trapiantare non le danneggio per dividere le talee.
Il terriccio sempre appena appena umido e vedrai che radicano.
Io poi con tre talee ho fatto anche la traccia... vedessi che carino.

Se vuoi dormire sonni tranquilli, dopo averle messe nel terriccio annaffia (dal basso) con un fungicida sistemico a base di propamocarb.

Ciao e buoni ficus...

Giulio z.

F

Fiorellino

Guest
prova !

Io ti consiglio di fare un tentativo.
Basta mettere un rametto nell'acqua e .... dimenticarselo !!!
Aggiungi acqua ogni tanto (ma non cambiarla !!!).
Vedrai che in poco tempo ti fa delle lunghe radici.:food:
Lasciale crescere bene prima di interrarlo, altrimenti rischia di
non farcela.:flower:

C

calla bianca

Guest
Giulio cosa vuol dire che hai fatto la traccia???
Comunque grazie per i consigli, stasera spedizione talea di ficus!
Poi vi dico eh!

C

calla bianca

Guest
ahhhhhh....giusto ci potevo anche arrivare da sola in effetti!!
merci Piper!!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Qui in ufficio in molti abbiamo un ficus piccolino ottenuto per talea dalla moglie di un nostro collega. Il nostro collega ce ne regala ogni tanto uno perche' la moglie (che deve avere il pollicione verdisssssssssssssssimo) non fa che riprodurre ficus per hobby. Lui mi ha detto che e' molto facile (magari per moglie...): basta tagliare un rametto e metterlo in terra. Io non ho mia provato (con le talee sono un disastro) e poi di ficus ne ho gia' due.
Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Uffa devo farlo anch'io, solo che non trovo mai il tempo di rubare i rametti dal mio ufficio!!!!!

scipulosa

Maestro Giardinauta
uffa, uffa, uffa!!!! io ho già sprecato 4 rametti.... ma come fate a dire che la percentuale di successo è del 90%??????:burningma adesso provo a farle in acqua, come sto già provando a fare col ficus elastica.... senza successo apparente. ma almeno quello ha ancora una parvenza di vita....

P

piera57

Guest
Per dire della mia esperienza:

Le talee di benjamin le ho fatte con rami grandi, potate dal mio cane, e sono super riuscite....con rametti piccoli sia in acqua che in terra niente di niente o meglio hanno fatto le radici ma in poco tempo sono marcite......
per l'elastica mi è riuscita una sola con un rametto di due foglie in acqua e continua ad essere in acqua da due anni, con più foglie non è riuscito niente...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, una volta che le radici acquatiche si sono un po' sviluppate è sempre ben metterlo in terra.

P

piera57

Guest
BOBA74, sono daccordo con te!
il mio ficus elastica variegato, quattro piante in un unico vaso con terra è gia grande e bello, quindi quello in acqua è solo un esperimento..... lo sto tenendo d'occhio come cresce in idrocoltura....
grazie!

scipulosa

Maestro Giardinauta
adesso allora mi darò ai rami grandi.... si intende lunghi, no? non quelli grossi? visto che finora ho sempre martoriato il ficus che c'è in atrio nel mio condominio, adesso comincerò con quello della biblioteca, che è anche variegato...

abelia75

Giardinauta Senior
Non è difficile fare talee in acqua di ficus benjamin. Ci vuole un po' di tempo.
Ve le dimenticate lì e poi quando le radici saranno lunghe le potrete interrare, il terriccio sempre abbastanza umido per non stressare troppo le radichette che si sono formate nell'acqua e che quindi sono abituate all'acqua.
Le faccio quando poto il ficus grande e le metto in acqua insieme al pothos, me le dimentico sempre. Proprio ieri ho trovato tre talee radicate nella bottiglia dei pothos, erano completamente nascosti dal fogliame della pianta ospite!!

Ciao

Abelia

C

cortomaltese

Guest
Si le talee di ficus benjamin sono abbastanza facili.Di solito io le faccio con gli appici, perchè hanno più linfa e quindi vitali.Tagliarli dalla piante madre con un taglio netto,se possibile schiacciare un poco per limitare la "lacrimazione" della pianta principale, mentre sulla futura talea va fatto un taglio a becco di rondine per facilitarne l'assorbimento dell'acqua e dei nutrimenti della terra.Io per garantire un maggior risultato una volta interrata la talea in terra, ed averla inumidita gli creo una piccola personale serra, il metodo ' semplicissimo.Si piantano due lunghi bastoncini sul terreno,quindi si copre il tutto con un sacchetto di nailon ai cui appici si praticano due piccole aperture per l'areazione.Il resto del sacchetto va legato attorno al vaso.Le successive innaffiature le faccio nebulizzando l'acqua all'interno del sacchetto attraveso le due piccole aperutr, poco però quel tanto che basta per garantire la giusta umidità

Alto