• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è ora di lilium!

Sere59

Giardinauta
Alex,è che quando ho comprato i bulbi dei gigli ed Hemerocallis erano due bulbetti e due filini d'erba...
Il primo autunno ho estratto i bulbi dal terreno in autunno,li ho ripiantati a primavera e l'anno scorso non hanno fatto quasi niente,anzi uno bellissimo rosso bordeaux è schiattato...così ho deciso di lasciarli a terra,in barba a tutti i consigli di coltivazione che mi aveva dato il venditore olandese alla fiera di Pordenone (a dir la verità mi aveva anche detto che erano gigli nani ideali per la mia mini aiuola...)e guarda che spettacolo quest'anno!!!Non solo sono sopravvissuti a neve e gelo ma si sono stramoltiplicati!!! L'unico accorgimento:ho coperto con lo stallatico di cavallo il terreno dove sotto c'erano i bulbi...
 

Alex81

Master Florello
[h=2][/h]
io non ci provo sai che col pellet ho bruciato una quarantina di narcisi e si devono ancora riprendere del tutto dallo scorso :D ma magari proverò a coprirli con dell'altro....tanto perso per perso prima o poi magari la indovino! comunque se ho tempo finita la fioritura proverò a dare un'occhiatina lassotto per vedere la situazione e magari per alleggerrire un po il terricci....DUPALLE però ste piante alle volte :martello:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
io non ci provo sai che col pellet ho bruciato una quarantina di narcisi e si devono ancora riprendere del tutto dallo scorso :D ma magari proverò a coprirli con dell'altro....tanto perso per perso prima o poi magari la indovino! comunque se ho tempo finita la fioritura proverò a dare un'occhiatina lassotto per vedere la situazione e magari per alleggerrire un po il terricci....DUPALLE però ste piante alle volte :martello:

e con la birra???? che non siano le lumagasse a papparsi i tuoi lillium!!!:lol:
 

Sere59

Giardinauta
Alex,non il pellet....quello si brucia perchè è molto concentrato e poi è di bovino e ovino e pure puzza.Io trovo sacchi belli grandi di stallatico di cavallo mischiato a terriccio per aiuole che è molto più leggero e.soprattutto,non puzza ...però con la pioggia rilascia lo stesso sostanze nutritiva.Lo metto,sempre in autunno,anche sulle rose.
 

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Complimenti davvero per i vostri lilium! Piacerebbe anche a me poter contribuire presto con le mie foto ma essendo principiante avrei bisogno di qualche consiglio (li ho piantati in vaso)...per questo motivo ho aperto un topic qui sotto. Sapete per caso cosa devo fare per ottenere una risposta? C'è una parola d'ordine o un pegno da pagare? Oppure ho semplicemente sbagliato sezione? Se e è così, prego l'amministratore di spostarmi dove possano aiutarmi...ma ditemi qulcosa per favore!!
 

Alex81

Master Florello
sere: cercherò

shine: mica capito io sai! chiedi pure qui cosa vuoi sapere....qualcuno che ne sa ti risponderà di sicuro!
 

Alex81

Master Florello
fcnok8.jpg


24fbjgg.jpg


3503vxf.jpg


33dzdhe.jpg


nnmhyb.jpg
 

Alex81

Master Florello
altro lilium sicùlo....michè, me fai de quei regali pazzesque!....aggiornerò la schiusura completa del fiore ma non ho saputo resistere!

34rt6pf.jpg
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
:love_4:mi accodo e ringrazio anch'io Michele.... qua mi fanno tutti i complimenti per i colori :love:
m7cc2w.jpg


ancora nuove aperture dei bianchi storici
9jpv1x.jpg

mentre questi sono alla prima fioritura
ok90yg.jpg
 

tuberosa

Giardinauta Senior
e con "Brush Painting" come la tua ma con contorno di Hidrangea
tuberosa-albums-estasi-picture152394-brush-paintig.jpg


e Hemero Journey Too Ixland nell'angolo a destra (del compianto Kevin) ancora da sbocciare
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ma che belle che son le trombe ma che belle ma che belle....

tu non sai che dispiacere non esser mai riuscito a vedere il nepalense che mi avevi regalato!

BELLISSIMO!
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Caspita che nvidia che mi fate!!
ImageUploadedByTapatalk1372449687.731949.jpg
Questo e' l'unico che farà il fiore quest'anno gl'istrici quest'inverno m'hanno sfasciato tutto
ImageUploadedByTapatalk1372449959.872767.jpg
e questo e' l'unico sopravissuto gli altri bulbetti sono piccoletti!!
Questi sono quelli di mia mamma
ImageUploadedByTapatalk1372450039.465173.jpg
ImageUploadedByTapatalk1372450060.448664.jpg


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
 

Alex81

Master Florello
a me ne muoiono ogni anno....non chiedermi perchè...per un certo verso la loro bellezza è direttamente proporzionale al giramento di palle dell'anno dopo quando ci si rende conto che non sono rispuntati! quindi prevedo un 2014 COL MUSO!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Cavolacci se era bello il Nepalense...schiattati anche gli altri due che mi erano rimasti...più visto niente ...magari cerco le foto di quell'anno d'oro e vi faccio sognare ma per tornare al presente....avevo scordato il lilium Martagon Alba...non a caso visto ....

tuberosa-albums-estasi-picture152422-lilium-martagon-alba.jpg



il fiore minuscolo, completamente assente ...quasi un fantasma....davvero na stomegada de quele da manuale....
 

Alex81

Master Florello
AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH me colpisci al Quore con queste foto! sei cativa! SLURP!
 

Alex81

Master Florello
noto pure un'acquila sullo sfondo è quella nera?! sta strunz pure quella mai piu ripartita....mannaggia al mio pollice nero babau! cat:cat:cat:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Yes è la black ho anche la Blue spettacolare!!! mentre la rosa è sparita l'anno scorso durante il cantiere assieme a una rosa bianca e un'hemero viola...e un restrello!!! spero se ne siano presi cura.
 
Alto