• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è ora di lilium!

mammagiò

Apprendista Florello
:storto: Ok a nessuno interessa debellare la crociera del giglio........:martello:....e io che pensavo la cosa
importante...........

ma noooooo che dici....sto leggendo ora ed è una cosa interessantissima invece! Perchè togliendoli manulamente non si riescsce a debellarli tutti. .....E ce n'è sempre qulcuno che risce a banchettare indisturbato :mazza:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
E fiorito il fratello del Perfect Lilac....:confuso:.....adottato a quanto pare..... a meno ché la mamma non sia stata di facili costumi

tuberosa-albums-estasi-picture152671-lilium-copia.jpg
 

tuberosa

Giardinauta Senior
ma noooooo che dici....sto leggendo ora ed è una cosa interessantissima invece! Perchè togliendoli manulamente non si riescsce a debellarli tutti. .....E ce n'è sempre qulcuno che risce a banchettare indisturbato :mazza:

Io sto usando un prodotto biologico eccezionale, non uccide, quindi gli insetti impollinatori o utili/ciucciolosi tipo le coccinelle, non le stendo, è un repellente quindi deve essere usato con una certa frequenza (ogni 15 giorni, se piove più spesso) così non ho pidocchi sulle rose, escrementi sui gigli etc... ho la coscienza a posto, non ammazzo api coccinelle bombi vespe etc.. (ricordo che nel menù delle vespe sono comprese le cocciniglie) ....vado a recuperare il nome ...propoli...qualcosa
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Il prodotto è Propolis I Altea prodotto e confezionato nello stabilimento "Italpollina Spa" VR....Rivoli Veronese

riporto
" propolis è un prodotto biologico a base di propoli purificata in soluzione idroalcolica pronto per essere diluito in acqua. L'assenza di tossicità nei confronti di persone e animali rende il prodotto particolarmente indicato nei programmi di manutenzione di ortaggi, piante da frutto, olivi, siepe e alberature.
Propolis contiene flavonoidi, vitamine, resine, cere ed altre sostanze ad elevato valore biologico che aumentano la resistenza delle piante nei confronti degli agenti patogeni come insetti (in particolare afidi, metcalfa etcc..)
Le piante trattate con Propoli, grazie all'effetto rinvigorente esercitato dal prodotto, sono più resistenti agli stress climatici e nutrizionali.
Propolis non danneggia gli insetti impollinatori e impiegat in fioritura esercita un'azione attrattiva nei confronti delle api a vantaggio dell'impollinazione."
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Il prodotto è Propolis I Altea prodotto e confezionato nello stabilimento "Italpollina Spa" VR....Rivoli Veronese

riporto
" propolis è un prodotto biologico a base di propoli purificata in soluzione idroalcolica pronto per essere diluito in acqua. L'assenza di tossicità nei confronti di persone e animali rende il prodotto particolarmente indicato nei programmi di manutenzione di ortaggi, piante da frutto, olivi, siepe e alberature.
Propolis contiene flavonoidi, vitamine, resine, cere ed altre sostanze ad elevato valore biologico che aumentano la resistenza delle piante nei confronti degli agenti patogeni come insetti (in particolare afidi, metcalfa etcc..)
Le piante trattate con Propoli, grazie all'effetto rinvigorente esercitato dal prodotto, sono più resistenti agli stress climatici e nutrizionali.
Propolis non danneggia gli insetti impollinatori e impiegat in fioritura esercita un'azione attrattiva nei confronti delle api a vantaggio dell'impollinazione."

questo è il loro sito: www.linealtea.com (che non ho ancora visionato quindi sulla fiducia)
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Ma vi pongo un quesito i bulbilli dei miei lilium e quelli di mia mamma non li hanno mai fatti perché?


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
Io sto usando un prodotto biologico eccezionale, non uccide, quindi gli insetti impollinatori o utili/ciucciolosi tipo le coccinelle, non le stendo, è un repellente quindi deve essere usato con una certa frequenza (ogni 15 giorni, se piove più spesso) così non ho pidocchi sulle rose, escrementi sui gigli etc... ho la coscienza a posto, non ammazzo api coccinelle bombi vespe etc.. (ricordo che nel menù delle vespe sono comprese le cocciniglie) ....vado a recuperare il nome ...propoli...qualcosa

è molto interessante... mi chiedo se possa funzionare anche col ragnetto rosso... ho alcuni getti di lilium asiatico ( piantato tardi, ma vedo che sta facendo... ) che stentano a crescere mentre altri vanno molto bene, e ad un occhio attento ho visto che è ragnetto...
 

Alex81

Master Florello
avrei una domanda.....una volta sfioriti i vostri gigli....cheffate?! tagliate il gambo?! aspettate che secchi?! visto che ne stiam parlando aspetto le vostre esperienze! :D
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
una domanda molto utile Alex... io finora ho tolto solo i fiori secchi e lasciato il gambo perché il bulbo si rinforzi... ma per dire, col lilium candidum non devo fare nulla, si arrangia da solo, mentre l' ibrido orientale è il primo anno che lo faccio, e mi pare più delicatino, quindi non so...
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
Tuberosa, il tuo Perfect comunque è bellissimo!

Sono stata su Hyde anche io e c' è un Longiflorum White Heaven che mi tenta molto,ma rimando a settembre
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@alex
io dopo la fioritura lascio che madre natura faccia praticamente tutto il suo corso (sfioritura,caduta dei petali, semi "ascellari" con relativa fogliolina al seguito, seccatura dello stelo) poi tolgo lo stelo secco (taglio a 1cm circa dal terreno per evitare marciumi del bulbo) .........
se volete che il bulbo si riproduca molto in altri bulbili e che l'anno successivo i lilium/gigli siano più numerosi seguite la procedura appena descritta lasciando i bulbi in piena terra .

se invece non volete che si riproducano eccessivamente tagliate lo stelo prima della comparsa ( o completa maturazione, cioé quando sono ancora "piccoli e senza fogliolina") dei semi "ascellari" ........e tagliate lo stelo (sempre più alti del terriccio se no il bulbo marcisce) ........io comunque consiglio sempre di lasciarli in terra (tanto del gelo se ne strafregano .....certo che con temperature glaciali...ancora non mi è capitato....).
 
Alto