• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è ora di lilium!

breeze

Florello
quest'anno le limacce e i roditori hanno decimato molte varietà:burningma. Non son riuscita a salvare neppure una scaglietta...ecco gli unici sopravvissuti dalle targhette scolorite :muro:

2vt3b89.jpg


ot0zg1.jpg


2ec2ctt.jpg
 

Alex81

Master Florello
ultime battute...

s66dtc.jpg


rvanh1.jpg


mancano solo loro all'appello e quello scuro saluta il 2013 con l'ultimissimo fiore....

4r22o7.jpg
 

Alex81

Master Florello
i miei ultimi piccoli :(

25854wh.jpg


2hygaph.jpg


10ql55c.jpg


presi un po in ritardo per colpa delle ferie....ma comunque pienamente soddisfatto soprattutto di quello bianco...
 

Alex81

Master Florello
visto che la sfilata sembra essersi via via esaurita inizierei con qualche altra domanda volpina....

Ho incrociato tutto il possibile immaginabbole ed ora le caps stanno ingrossando....che tipo di semi mi devo aspettare?!
Ho un vago ricordo, ai miei albori giardinautici di semi piumosi...detesterei fossero cosi!

Sapreste darmi qualche info?!?!?

Maturate le capsule vorrei anche dissotterrarli e cambire loro un po il terriccio che comunque una cesta si è sfatta....era già marcia da mò e quest'anno si farà un change....periodo migliore per il dissotterramento???
 

breeze

Florello
visto che la sfilata sembra essersi via via esaurita inizierei con qualche altra domanda volpina....

Ho incrociato tutto il possibile immaginabbole ed ora le caps stanno ingrossando....che tipo di semi mi devo aspettare?!
Ho un vago ricordo, ai miei albori giardinautici di semi piumosi...detesterei fossero cosi!

Sapreste darmi qualche info?!?!?

Maturate le capsule vorrei anche dissotterrarli e cambire loro un po il terriccio che comunque una cesta si è sfatta....era già marcia da mò e quest'anno si farà un change....periodo migliore per il dissotterramento???

aspettati dei semi di cartavelina come gli amarillis...stesso procedimento di semina , ma con percentuale di fallimento maggiore perchè molti incroci nonostante fruttifichino non è detto che germinano.

altra nota dolente è che ci impiegano una vita a maturare le capsule....per il periodo migliore non saprei, io svaso quando lo stelo si è completamente seccato.
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Beh, se per la semina funziona come per gli hippeastrum, io ho avuto moltissima fortuna a riguardo! Su 30 semi messi a germinare in 3 posti differenti, su tutti e tre ho avuto successo... Con varie percentuali ovviamente! E seminati a metà giugno, adesso hanno anche una fogliolina!
Il metodo migliore però, come risultati, è la germinazione (solo la radichetta però) in acqua... Lasciata riposare due notti possibilmente (per far depositare materiali ferrosi che possono danneggiare il seme) e tutti quelli messi in acqua mi hanno fatto la radichetta! Poi, seminati su terriccio universale, ma appena ricoperti, solo il 60% è sopravvissuto... Di quelli direttamente seminati in terra invece, non in vaso che prevederà un ripicchettaggio, il 70% abbondante è germinato con successo, emettendo una bella foglia! Poi avevo improvvisato un altro metodo, ma solo il 40% ha vissuto... Quindi non sto qui a spiegarlo nemmeno! E comunque in acqua ciò solo la radichetta per 2 motivi:
-più tempo passa, più si rischia che il seme marcisca;
-quando il seme procede con l'emissione della foglia, questa non potrà pigmentarsi... È una volta piantata, sarà più duro se non letale l'esposizione al sole... Quindi sconsiglio l'avanzamento oltre la radichetta! Il metodo comunque migliore, è la coltivazione in vaso direttamente, con annaffiature abbondanti e uno strato fine di terriccio... Tutto ciò però, se funziona come per gli hippeastrum! ;)
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
...i miei complimenti!!!! Un giorno lo riavrò anch'io :eek:k07:

Se mi dici che si propagano anche da bulbo, ti di volentieri l'altro, quello che fiorirà nei prossimi giorni, o anche questo! Tanto stanno crescendo benissimo entrambi... Altrimenti... Facciamo uno scambio! :D anche perché ho ordinato lilium e martagon per circa 50€ su un sito... Quindi... Tra un po' avrò molti più lilium! ^^
 

Lexodo

Aspirante Giardinauta
Aspettando che il secondo nepalense si apra del tutto... Vi faccio vedere il mio ultimo fiorito! ^^
image.jpg
 
Alto