• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è..o era una Pachira!

pustola

Aspirante Giardinauta
Nel caso non la riconosciate ve lo dico io.. quello che vedete nelle foto è quello che rimane di una Pachira :crazy: . Ha perso tutto le foglie, ma sono almeno tre mesi che ha quelle "cose" sul tronco che sembrano germogli.. che faccio?? la metto fuori? taglio quei due lunghi rami spogli che sembrano corna :confused: ??
Sono proprio demoralizzata io credo che le piante ce l'abbaino con me :burningma!!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Miiiiiii ma come hai fatto a ridurla cosi!?!??! cat:
Non sono esperta in pachire ma io non la toccherei.... è evidente che ha una gran voglia di vivere, quindi vedrai che prima o poi si smuoverà da sola.... solo un consiglio: dalle un po d'acqua ogni tanto che a giudicare dal terriccio nella prima foto mi sembra parecchio che non la vede!!!!! :martello2

Ah e appena il tempo lo permetterà mettila fuori all'ombra!!!!

Buona fortuna
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Anch'io ho una piccola pachira....non sono per niente facili!!(almeno per me :D)
La mia la tengo in casa e da quando le ho messo un sottovaso con argilla (l'ambiente era troppo secco) ha smesso di perdere foglie....non sono un'espertona però mi sembra che l'umidità le faccia piacere.
Comunque anche io non la toccherei per evitare ulteriori traumi.

Ciao ciao :Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
anche io mi stavo facendo tentate da una pachiria, anzi mio marito voleva convincermi a prenderne una all'ikea, ma visto che non la conosco, e che le piantine ikea a me fanno una brutta fine, ho resistito. e poi, ho visto che ci sono due "specie" di questa pianta, quella con tanti tronchetti intrecciati, e quelle con un tronchetto solo. Che differenza c'è, è un'altra specie. datemi delucidazioni sulla difficoltà di coltura, che se mio marito mi tenta di nuovo so come rispondergli!!!! :martello:
 

pustola

Aspirante Giardinauta
[Miiiiiii ma come hai fatto a ridurla cosi!?!??!]
Veramente.. non lo so!! quando ha cominciato a perdere le foglie ho provato di tutto: l'ho bagnata di più, poi ho letto che teme i ristagni d'acqua e l'ho bagnata di meno, poi l'ho messa fuori e ha peggiorato, allora l'ho rimessa dentro, poi ho letto che si potevano lavare le foglie con acqua e latte e l'ho fatto :baf: ... le maca proprio solo il massaggio cardiaco!!

Comunque ora ascolterò il consiglio di Scatolina e Sarin.. la bagnerò un po' e la lascierò stare... vi farò sapere.
Grazie :D
 
B

Bacarospa

Guest
Eh già anche io mi ci sono incaponita un'anno intero.....poi mi sono detta e gli ho detto (alla mia pachira chiaramente) "ma fai come ti pareeeeeeeeeeee" :martello2
Effettivamente anche a me come inizia l'inverno inizia il tormentone pachira....le ho provate tutte ma lei continua sempre e comunque a perdere le foglie, cosa che poi ributta in un nanosecondo appena la rimetto fuori nel terrazzo in primavera, sempre riparata dai raggi solari ovviamente.
Quindi il mio consiglio è bagnarla bene quando il terriccio è secco e metterla fuori all'ombra quando la stagione diventerà più calduccia (speriamo presto).

Per Manu1:
Non c'è nessuna differenza tra quelle con il gambo intrecciato e quelle con il tronchetto unico....sempre pachira è....cambia solo l'estetica difatti il gambo intrecciato non è antro che 3 tronchetti indotti dall'uomo ad avere quella forma....di solito lo fanno anche con i ficus benjamin....a me sinceramente non piace proprio.....se vuoi imbatterti anche tu nella pachira e cedere alla tentazione, comprerei la più semplice possibile :eek:k07:
Per il mantenimento non so che dirti apparte le solite regole di sempre....ovvero inverno in casa in stanza luminosa, nessun contatto con i raggi solari, annaffiature regolari, primavera-estate fuori sempre riparata dai raggi solari.
Anche se spesso viene cartellinata come "pachira acquatica" devo dire che almeno la mia di acquatico non ha nulla...difatti ho provato anche a fornirle più acqua ma non solo rischiavo di danneggiare l'apparato radicale, compromettendo l'intera pianta, ma non ho pure risolto il problema foglie cadenti :cry:
Qualche annetto fa provammo sotto consiglio di aggiungere al terriccio una parte di terra di castagno.....risultato uguale uguale non è cambiato nulla.....in inverno è uno schifo e in primavera estate ti fa sperare che sia la volta buona.
Che aggiungere???? la mia continua a vivere e sinceramente spero prima o poi di riuscire a trovare il sistema giusto per mantenerla.....ora come ora sono dell'idea che forse è un fatto di secchezza dell'aria, magari vuole più umidità :squint: ......ma la prossima prova visto che si spera il tempo vada al meglio proverò a umidificare la stanza......a più a più nascono le radici a me :eek:
 
A

abcdef

Guest
neanche io effettivamente sono un'esperta in pachira però una cosa la so per certo che a tutte le pachire in inverno devono essere tagliate le foglie lasciando quelle più piccole e quelle alla cuio ascella si possono già vedere la piccole gemme. Quindi non spaventatevi se d'inverno è spoglia e d'esate è molto bella perchè è il ciclo naturale della pianta. :eek:k07:
Riguardo la tecnica coltrale bisogna sapere che è una pianta tropicale per cui è giusto darle pochissima acqua in inverno,ma garantire l'umidità con dell'argilla espansa umida nel sottovaso, ed aumentare notevolmente le innaffiature in estate. Dimenticavo di dire che è una pianta che soffre molto i ristagni idrici per cui dopo averla innaffiata togliere l'acqua non assorbita dal sottovaso :Saluto:
 
Alto