• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è normale???

miki00

Giardinauta Senior
ciao a tutti. da più di due mesi ho comprato una phalaenopsis viola, ancora oggi in fioritura. vedo da quando l'ho comprata che in cima ci sono dei minuscoli boccioli di 2-3 mm. sono due mesi però che questi boccioli non crescono. è normale oppure alla pianta manca qualcosa?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se ho capito cosa intendi non ci dovrebbero essere problemi, é la fine dello stelo, che può allungar si come rimanere fermo, peró per essere sicuri di non dare consigli a caso servirebbe una foto :)
:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco quella macchia che sembra marcio.. la terrei d'occhio
non è che la tieni troppo bagnata?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non sono sicuro, mi sembra marciume o cose del genere, ma su questo aspetta altri pareri :)
Solo due informazioni: come la bagni?? E la vaporizzi??

miki00

Giardinauta Senior
la bagno per immersione e vaporizzo solo le radici aeree stando attento a non bagnare le foglie:eek:. visto da vicino però secondo me non sembra marcio sembra che ci sia qualcosa dentro, come se volesse spuntare qualcosa. comunque grazie lucasinter è proprio un bel colore:D:D

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
i boccioli che dici tu, da quanto ho capito io con gli steli delle mie phal, non sono boccioli ma solo la punta dello stelo
questo lo penso io, poi però spulky di sicuro ti saprà dire qualcosa in più :D

Lucasinter

Giardinauta Senior
Prego, mi piacciono quelle puntinate/ screziate :D
Comunque se non ti sembra marcio tienila d'occhio e aggiornaci, per bagnare le radici aeree io userei un fazzoletto umido da appoggiarvi sopra, cosí vai sul sicuro...
Ps: si é vero, spulky ha sempre le risposte pronte, non a caso é la nostra moderatrice :)
:Saluto:

miki00

Giardinauta Senior
Pensa che quando l'ho comprata i fiori erano il doppio della dimensione che hanno ora, il colore era molto più scuro e non aveva nemmeno una macchia bianca. i boccioli che si sono aperti in casa mia erano tutti diversi.

miki00

Giardinauta Senior
lo so e ne vado molto fiero ( e la mia seconda phalaenopsis è l'unica che mia mantenuto una fioritura così lunga).
devi vedere la poveretta è resistentissima sta fiorendo esattamente da due mesi e tre giorni nonostante fino a pochi giorni: fa la mattina la passava al buio e il pomeriggio la tiravo fuori per prendere luce. sbalzi termici, poca luce, correnti d'aria e tutto, mantiene ancora i fiori attacati allo stelo. non capisco come fa????
ci sono due tre gemme piccole piccole, spero tanto che siano keiki. Comunque per il suo colore l'ho chiamata Violetta.

PS: se vuoi un keiki chiedi pure io non ho spazio

miki00

Giardinauta Senior
non lo so fuori ma in casa 25 quindi fuori più di trenta.
ho fatto così per tutta l'estate e la temperatura ha superato i 40 gradi. finora non da segni di sofferenza quindi continuo .

Ultima modifica:
Alto