• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto CACTUS

D

davide

Guest
Sono in possesso da ormai diversi anni di questa pianta grassa, della quale ignoro ancora ad oggi la specie. Nell'ultimo mese si è ammalata, vi chiedo se potete darmi qualche suggerimento per capire come poter rimediare al problema, la pianta non è mai stata rinvasata ed ad oggi è alta circa 90 cm.
DSCN2695.jpg
DSCN2697.jpg
 
D

davide

Guest
Sono in possesso da ormai diversi anni di questa pianta grassa, della quale ignoro ancora ad oggi la specie. Nell'ultimo mese si è ammalata, vi chiedo se potete darmi qualche suggerimento per capire come poter rimediare al problema, la pianta non è mai stata rinvasata ed ad oggi è alta circa 90 cm
 

california

Florello Senior
adesso la foto si vede,ma è sparito il mio mex:D
comunque mi dispiace,non conosco la pianta in questione..
magari potresti indicare come la tieni(acqua,sole ecc..)per aiutare a risponderti.
ciaociao
p.s.metti la tua località nel profilo,così da poterti dare indicazioni anche in base al clima della tua zona.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Davide:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base al tuo clima.:hands13: :hands13: Purtroppo non si vedono le tue foto, segui il consiglio di California x postarle:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Davide! :)

Per capire di che "malattia" si tratta ci vorrebbe una foto della zona colpita, riesci a farla?
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Secondo me lui intende quelle macchie scure in cima alla pianta per "ammalata".... ma altro non saprei dire...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn sembrerebbe nulla di grave, per cautela ti conviene fare un trattamento con un funghicida sistemico, per evitare che le macchie possano allargarsi.
...magari rinvasala se il vaso è sproporzionato...
Ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao davide, di preciso non ti so dire cosa sia, potrebbe essere un attacco fungicido (non ti allarmare, capita e si risolve) usa un fungicida. se proprio puoi, sflilala dal vaso e togli tutta la terra, vedi se ci sono animali (cocciniglia cotonosa delle radici), se ci sono potrebbe essere dovuto a quello, comuqneu non ti allarmare, potrebbe non essere nulla :)
 
Alto