• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è nataaaaaaaaaa!!!

Laelia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...finalmente è cicciata fuori la mia papajetta :froggie_r
spiego un pò meglio...allora...il 28 febbraio ho piantato dei semini di papaja, la settimana scorsa sono partita salutandoli amorevolmente come ogni volta che manco qualche giorno. Ieri al mio ritorno ho trovato un dolcissimo germoglietto e mia sorella mi ha detto che avevo germogliato da 3 giorni.
Ora...che faccio? come mi comporto? è la prima volta che germoglia qualcosa che semino :love:
spero che ciccino presto anche i suoi compagni d'avventura...un mango,un avocado e 2 litchi :)
ah già che ci sono vi chiedo una cosa riguardo al mango...una parte del seme è ammuffita...che faccio chiamo il 113? :martello:
 

Allegati

  • 4giorni..jpg
    4giorni..jpg
    87,2 KB · Visite: 63

astaroth

Giardinauta
so quasi invidioso della papayetta... XD le mie non ne vogliono sapere di nascere... come le hai piantate? ahahaha! XD
 
S

stevenz

Guest
dai acqua ma solo al bisogno, senza esagerare, molta luce e pure un po' di sole per abituarsi.quando sara' piu' cresciuta dai del concime.il problema sara' l'inverno.non sopporta il freddo(sotto i 5 gradi centigradi muore) e tenerla dentro e' un po' rischioso.intanto falla crescere, poi si vedra'.
 

Laelia

Aspirante Giardinauta
fai il vago? se proprio lo vuoi sapere il mio ragazzo (cioè tu) ed io quel giorno facemmo un giretto all'auchan e lui pensò bene di comprare 40 litri di terriccio universale a 1,99€ e di farmi piantare i semi dei frutti tropicali che comprammo...una parte di semi di papaja li mettemmo interi e una parte li scorticammo un pochetto...tutto avrei pensato tranne che la papaja o qualsiasi altro seme germogliasse in quel pessimo terriccio ahahahahahahah
 

Laelia

Aspirante Giardinauta
dai acqua ma solo al bisogno, senza esagerare, molta luce e pure un po' di sole per abituarsi.quando sara' piu' cresciuta dai del concime.il problema sara' l'inverno.non sopporta il freddo(sotto i 5 gradi centigradi muore) e tenerla dentro e' un po' rischioso.intanto falla crescere, poi si vedra'.


grazie mille....infatti è in un posto abbastanza illuminato e quando c'è il sole la metto sul terrazzo e lascio il terreno sempre umido ma mai troppo bagnato...sono una brava mamma? :)
 

astaroth

Giardinauta
tutto avrei pensato tranne che la papaja o qualsiasi altro seme germogliasse in quel pessimo terriccio

ci dovevamo arrangiare XD e poi dai ha avuto una buona riuscita per 1,99... pensa che a me non sono ancora nate :cry:
cmq se ti escono tante piantine mi sa mi sa che te ne scippo una! XD:ciglione:
 
S

stevenz

Guest
ah.il mango da noi non si fa.vuole solo e soltanto caldo....sempre
 

Laelia

Aspirante Giardinauta
ma che mondo...di ladri!!!
almeno così ho sfatato il mito di avere il pollice nero eheh
 
S

stevenz

Guest
la pianta non sopporta le temperature fredde.dovresti utilizzare una serra riscaldante tra l'altro molto costosa.
 

astaroth

Giardinauta
il fatto di ammuffire non dipende dalle temperature troppo basse... anzi... il mango in se ha un seme molto soggetto alle muffe, come ti spiegai a suo tempo, infatti quando prima di essere piantato dovrebbe essere messo a bagno di solfato di rame (mi pare... cmq solitamente un antifungino-antimuffa).
per quanto riguarda la crescita sicuramente metterlo in una serra calda gli farebbe bene... ma visto che non la puoi acchittare e visto che inizia a svernare anche una serra fredda non fa male in alternativa lascialo in un punto illuminato all interno di casa. per quanto riguarda la lampada... bhe hai ottime condizioni di illuminazione...
 

Laelia

Aspirante Giardinauta
bhè se nn ho casa ben illuminata io che sto sul vesuvio non vedo chi altri possa averla...le temperature sono un pò rigide ineffetti...xò x aver germogliato la papaja (che in genere ha difficoltà a cicciar fuori così presto) in condizioni non proprio idilliache posso ritenermi + che soddisfatta...vedremo che fare con il manghetto :D
 
Alto