• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è la famosa mosca delle rose?

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao!

È dallo scorso anno che questa schifida bestiaccia mangia le mie rose dall'interno.
Si tratta di larve della "mosca delle rose"? Sapete dirmi il vero nome di questo parassita? Così posso scoprire come eliminarlo.

Qualcuno lo ha già avuto ed eliminato?

IMG_20140424_171506.jpg IMG_20140424_171631.jpg IMG_20140424_171723.jpg
 

maggiociondolo

Aspirante Giardinauta
ciao elele09 ,il vero nome della bestiaccia non lo conosco,posso dirti cio' che farei io. Userei un insetticida sistemico cosi la pianta lo assorbe eliminando anche eventuali uova all'interno dei rametti, pero' aspetta il parere di qualche esperto prima di agire, ciao e speriamo bene.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Probabilmente complice l'inverno mite anche da me hanno colpito alla grande, piu' di altri anni. Certe rose hanno perso meta' dei germogli fioriferi ma per fortuna la maggior parte delle rose colpite sono rifiorenti. Purtroppo, come avrai letto nell'articolo linkato da Teddy c'è poco da fare...
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Peccato.... per ora non hanno impedito ai germogli di fare il bocciolo però mi spiace tagliarlo prima dell'apertura dei fiori, correrò il rischio e aspetterò.
 
Alto