• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è infestante?

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Vorrei sapere se si tratta di un infestante...
IMGP3391.jpg IMGP3392.jpg IMGP3393.jpg IMGP3394.jpg IMGP3395.jpg


Sta crescendo nella zona più ombreggiata del prato, quella solitamente meno soggetta agli infestanti...:confused:

P.S: Lo scorso autunno il prato è stato in parte riseminato
 

marcobri

Apprendista Florello
azz ed e' il terzo della giornata ad essersi beccato la poa annua....vaccinatevi ragazzi:D e mo' che arriva il pabio ti voglio....quanti book fotografici:lol:
 

Pierantonio

Giardinauta
ecco il 4°, presente anche da me :burningma
al momento la sto estirpando manualmente ne avevo 2 ciuffi... cosa consigliate di fare?? con il vecchio prato avevo il pabio ma questa no... mah
 

Pierantonio

Giardinauta
infatti green thumb, qualche ciuffo di pabio già si nota, impressionante notare guardando il prato la crescita dello stesso con queste temparature, e la crescita ahimè delle infestanti, 10 giorni fa ho diserbato per eliminare le infestanti a foglia larga, con buon successo, dopo qualche giorno ho tagliato e concimato, questo fine settimana dò anche l'antigerminello.
speriamo....
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
:( ...E pensate che questo verde tenue mi aveva per un momento ingannato lasciadomi illudere che fosse una tenera erbetta appena germogliata....:martello:

Ma allora questa è la stessa in una fase più avanzata e più esposta al sole???

IMGP3404.jpg IMGP3403.jpg
IMGP3402.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
infatti green thumb, qualche ciuffo di pabio già si nota, ...
speriamo....


Impossibile avere pabio in germinazione in questo periodo (a Palermo figuriamoci da te che se non sbaglio sei a Verona) :D


:( ...E pensate che questo verde tenue mi aveva per un momento ingannato lasciadomi illudere che fosse una tenera erbetta appena germogliata....:martello:

Ma allora questa è la stessa in una fase più avanzata e più esposta al sole???

Vedi l'allegato 97220 Vedi l'allegato 97221 Vedi l'allegato 97222

si :D
 
M

maximum

Guest
Io sono stato uno dei primi a fare il reportage della poa annua....
giusto 2 o 3 piantine.... piverine li da sole..... ho posto fine alle loro sofferenze con le mie
manine
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Allora la situazione si fa più grave...:cry: gran parte del prato ne è già infestato:muro:

Domani farò per la prima volta il diserbo selettivo per foglia larga, poi vedrò di provvedere all'estirpazione manuale di questa poa se proprio non ci sono altri metodi per debellarla...:burningma
 

Pierantonio

Giardinauta
Stessa cosa io, ho appena finito di estirparla. Domani vado di antigerminello. Si moltiplica a vista d'occhio!! :burningma
 

marcobri

Apprendista Florello
la poa annua gia' da gennaio comincia a muovere i primi passi e ai primi tepori spunta in un batter d'occhio. quindi se si vuol limitare i danni meglio dare la prima dose di antigerminante gia' da gennaio e poi ad aprile per stare coperti anche contro il pabio. comunque non aspettatevi troppo.....l'antigerminello copre circa l'80-90% del tutto e qualcosina scappa sempre....
 

michelepm

Florello Senior
Io sono stato uno dei primi a fare il reportage della poa annua....
giusto 2 o 3 piantine.... piverine li da sole..... ho posto fine alle loro sofferenze con le mie
manine
Mi dispiace contraddirti:D ma il fortunato a mettere le sue prime foto del 2012 sono stato io:lol::lol:, le mie invece erano 6 e anche loro hanno fatto la stessa fine delle tue.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la poa annua gia' da gennaio comincia a muovere i primi passi e ai primi tepori spunta in un batter d'occhio. quindi se si vuol limitare i danni meglio dare la prima dose di antigerminante gia' da gennaio e poi ad aprile per stare coperti anche contro il pabio. comunque non aspettatevi troppo.....l'antigerminello copre circa l'80-90% del tutto e qualcosina scappa sempre....
La poa annua comincia a germinare quando le temperature del suolo scendono sotto i ca 20° ... per controllarla bisognerebbe utilizzare l'antigerminante da circa fine estate a primavera avanzata nella maggior parte delle zone d'italia .. è una brutta bestia, speriamo arrivino al più presto in commercio diserbanti specifici.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
La poa annua comincia a germinare quando le temperature del suolo scendono sotto i ca 20° ... per controllarla bisognerebbe utilizzare l'antigerminante da circa fine estate a primavera avanzata nella maggior parte delle zone d'italia .. è una brutta bestia, speriamo arrivino al più presto in commercio diserbanti specifici.

cigolo

ho aperto un topic al riguardo cigolo,se manca qualcosa aggiungi pure non mi offendo:lol::Saluto:
 
Alto