• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi di gestione con prato a rotoli

gigy71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti


sono ancora qui a chiedere un paio di consigli agli esperti :

- Prato a rotoli posato lo scorso autunno trattato ad aprile con concime consigliatomi dal giardiniere
(adatto per primavera e fine estate secondo lui...) a lenta cessione. Finora tutto ok, ma da una decina di giorni noto un "ingiallimento" preoccupante :eek: vedi prime e terza foto !!!!!

- Prato riseminato un paio di mesi fa', sta' nascendo abbastanza bene ma anche l' infestante e' molto...
posso trattarlo con qualche prodotto selettivo? vedi altre foto !!!!!


Naturalmente ringrazio anticipatamente per l' attenzione.


IMG_9262..jpg IMG_9257..jpg IMG_9264..jpg IMG_9261..jpg IMG_9260..jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La situazione alla foto 1 e 3 non è preoccupante, probabilmente serve solo un po di concime e forse, ma non si vede benissio, anche un'affilata alla lama del rasaerba. L'infestante delle ultime 2 foto sembra digitaria, cerca di eliminarla manualmente prima che si espanda oppure tratta con un prodotto a base di Fenoxaprop-p-ethyl* (greenex bayer, compo graminicida, etc).

cigolo

*forse con solo 2 mesi di vita è ancora presto per intervenire con questo p.a. attendi una conferma da green od altri se decidessi di usarlo.
 

gigy71

Aspirante Giardinauta
Grazie

il tosaerba è nuovo, 1 mese di vita, che concime posso usare ho sentito parlare di ironite potrebbe andare ?
In alternativa avrei gia' in casa questo, l' ho gia' utilizzato 2 mesi fa' potrebbe andare ?

per la seconda estirpo a mano :D


grazie dei consigli.....


ciao
 

Allegati

  • IMG_8246..jpg
    IMG_8246..jpg
    44,2 KB · Visite: 64

gigy71

Aspirante Giardinauta
Nel caso di "ingiallimento", oltre al concime conviene aumentare anche l' irrigazione in termini di durata e/o frequenza ?


thanks
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti


sono ancora qui a chiedere un paio di consigli agli esperti :

- Prato a rotoli posato lo scorso autunno trattato ad aprile con concime consigliatomi dal giardiniere
(adatto per primavera e fine estate secondo lui...) a lenta cessione. Finora tutto ok, ma da una decina di giorni noto un "ingiallimento" preoccupante :eek: vedi prime e terza foto !!!!!

- Prato riseminato un paio di mesi fa', sta' nascendo abbastanza bene ma anche l' infestante e' molto...
posso trattarlo con qualche prodotto selettivo? vedi altre foto !!!!!


Naturalmente ringrazio anticipatamente per l' attenzione.


Vedi l'allegato 36701 Vedi l'allegato 36702 Vedi l'allegato 36703 Vedi l'allegato 36704 Vedi l'allegato 36705

Si puoi intervenire con prodotti dopo i 60 giorni dalla nascita

Se vuoi puoi aumentare l'acqua a condizione che allunghi gli intervalli d'irrigazione

Anche secondo me la lama ha bisogni di essere affilata

L'Ironite è perfetta per dare colore al prato e per il suo metabolismo ma con l'alzarsi delle temperature è sempre bene oltre che ad alzare il taglio dare un prodotto antistress
 
Alto