• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È un malling?

NicolaScru

Giardinauta
Ciao a tutti, come vedete dalle foto ho un melo innestato su M9 che vicino ha una piantina nata spontanea.
È possibile che sia un pollone? So che è raro per i portainnesti clonali, ma è molto vicina al tronco per questo mi è venuto il dubbio. In caso come e quando dovrei agire per toglierlo? Grazie
Nicola
943963e09f4f4d85d3b68f84b96fbf76.jpg

fbd32e8cda5cef1ec0c06cefa2aa8648.jpg
 
K

Kakugo

Guest
E' senz'altro un pollone: i Malling sono molto più proni a gettarli dei Bugadovski.
Per eliminarlo, scava intorno al pollone fin quando non raggiungi la radice da cui ha gettato e strappalo via a mani nude. Non tagliarlo altrimenti non farai altro che "incentivarlo" a gettare nuovamente.
 

NicolaScru

Giardinauta
Wow!
Quindi potrebbe essere un malling? Grazie Kakugo :)
E se volessi provare a tenerlo che frutti mi darebbe? In che periodo è meglio toglierlo per trapiantarlo?
 
K

Kakugo

Guest
Senz'altro: i portainnesti Malling hanno una bassa tendenza ai ricacci, ma non ne sono immuni come alcuni Bugadovski. Qualche getto può sempre scapparci.

Che frutto ti darebbe? Nessuna idea! Non ho mai neppure sentito di qualcuno che abbia provato a farli crescere per curiosità! Ricordati sempre che i ricacci tolgono nutrimento all'innesto, quindi vanno rapidamente eliminati.
 
Alto