• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un nano in terrazzo

S

sirk

Guest
finalmente sono venuto in possesso di un giovane alberello nano, un melo per la precisione.
Purtroppo è un pò malconcio ma io spero di riuscire ad accudirlo.Se qualcuno mi darà consigli su come gestire questo tipo di pianta gli sarò grato.
A presto e grazie

valentina

Giardinauta
Abbiamo comprato un melo nano 2 anni fa e, purtroppo, è cresciuto tutto storto e adesso è decisamente diagonale! Comunque, l'anno scorso era pieno di fiori ma sono caduti tutti, invece quest'anno abbiamo ben :eek: 1 :eek: mela!
Io lo tengo fuori tutto l'anno e non gli riservo particolari cure, sto solo attenta che non abbia afidi, pidocchietti o robe simili, ma sono sicura che un po' di concime specifico per piante da frutto non guasti. Visto che a Roma il clima invernale è decisamente più mite che da me a Como, credo che ciò non possa che giovare.
Auguri e ti faccio sapere quando mi sarò pappata la mela!!!

S

sirk

Guest
il mio melo è stato vittima della ticchiolatura a causa delle cattive condizioni in cui era tenuto, adesso sembra stare meglio ma mi piacerebbe sapere quale antiparassitario usare visto che la pianta è preda anche di parassiti.
quale antiparassitario usare?
devo rinunciare a quelle poche mele che sembrano però molto appetitose?
per il concime cercherò un concime specifico per piante da frutto
a presto

S

sirk

Guest
A proposito, ho scoperto che molti alberi da frutta hanno bisogno di un'altro albero per fruttificare, vale anche per il melo nano?

Alto