• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È un bonsai di ulivo?

Nicki

Aspirante Giardinauta
Se si, secondo voi come mai sta perdendo le foglie?? Aiuto :(

Allegati

• WP_20140329_006.jpg
    WP_20140329_006.jpg
    18,2 KB · Visite: 59
  • WP_20140329_007.jpg
    WP_20140329_007.jpg
    19,4 KB · Visite: 50

Nicki

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. Scusate!

temporary_zpsddecbc48.jpg

temporary_zps0a6c6cc1.jpg

cidderi

Giardinauta Senior
Sono due ulivi. Non so perché stiano perdendo le foglie, ma quel vaso (o meglio cestino) per due piante di ulivo mi sembra parecchio piccolo, oltre ad essere sicuramente troppo drenante e quindi credo che abbiano sete e troppo poco spazio.
Ti ho detto volutamente che sono due ulivi, non due bonsai di ulivo. Primo perché non sono potati come si dovrebbero potare dei bonsai, secondo perché i bonsai subiscono anche tagli alle radici per poter stare in vasi ristretti. Non escludo che fossero due bonsai quando li hai presi, ma ora sono conciati un po' maluccio. Credo che tu debba scegliere se continuare a tenerli come bonsai (e quindi curarli come tali) o metterli in terra. Ma non sono un esperto in bonsai, quindi lascio la parola ad altri.
:Saluto:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Non ho esperienza con bonsai di ulivo ( e mai ne avrò , sono allergico al polline del fiore ) , però mio zio ha una campagna dove di ulivi ce ne sono e qualcosa sulla pianta la so . Secondo me stanno seccando . Alla domanda " sono bonsai di ulivo ? " rispondo " no , sono pre-bonsai di ulivo "

aurex

Esperto di Bonsai
mi sa che queste piante hanno preso qualche botta...nel senso di trauma....per avere la vegetazione così marcatamente in apice....che ci vuoi fare con questa pianta?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se vuoi farne dei bonsai metti in conto un rinvaso ( anche un falso rinvaso va bene ) in un substrato migliore di quello ( che mi sembra TU 100% ) e attenzione al l'innaffiatura .

Nicki

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
La pianta che vedete in foto è rinasta così com'era quando mi è stata regalata, c'erano giusto un po' di foglie in più! XD
Non ha preso botte ne altro..
Secondo voi cosa è meglio fare? Piantare in terra o rinvasare per ricavarne un bonsai? Sono totalmente inesperta, vorrei solo che la pianta non soffrisse :)
Grazie

Alto