• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai

GORLA

Florello Senior
sei stato troppo sintetico.nel dare le informazioni.che bonsai parli ,e molto importante sapere di che pianta parli,diciamo che ora non e naturale che si parli di caduta di foglie. una foto . ci aiuterebbe,ciao anna per ora ti posso solo dire questo
 

fogliaverde

Aspirante Giardinauta
ecco questo è il link dv sta la foto del mio bonsai, dateci un occhiata....grz
attachment.php
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ma lo tieni all'esterno? Alcune foglie sembrerebbero esser state colpite dal freddo. Considera che questo tipo di pianta in inverno viene rincasata. ti consiglio ri rimetterlo in casa vicino una finestra
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto Marco, è un ficus e quindi meglio tenerlo all'interno in luogo fresco e luminoso se le temperature passano sotto i 10°
 

GORLA

Florello Senior
taglia corto ,e troppo spoglio .accorcia a un nodo,e poi da dopo marzo fuori al sole, ecc poi ci sono molte discussioni .cerca nel sito ,e ti consiglio anche un rinvaso con vaso piu piccolo .e cambia anche il terreno,ciao anna
 

fogliaverde

Aspirante Giardinauta
grz x il vostro aiuto....se dovrei cambiare la terra che tipo di terreno dovrei mettere x il mio ficus? il terriccio universare va bene?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
denominazione ingannevole

grz x il vostro aiuto....se dovrei cambiare la terra che tipo di terreno dovrei mettere x il mio ficus? il terriccio universare va bene?

No.
Purtroppo la denominazione trae in inganno perché la parola universale significa che va bene dappertutto, ma sui sacchetti di terriccio significa un'altra cosa, cioè (detto in parole povere) che può essere uno dei componenti per un terriccio adatto ad un gran numero di piante, ma non necessariamente la maggioranza, come invece ci si aspetterebbe.
Non tutti fanno molto caso al linguaggio che usano nello scrivere, molti nemmeno a ciò che leggono.

Su questo forum troverai tantissime discussioni su cui si descrive come comporre un terriccio adatto ad esempio ad un ficus, ma tanto per anticiparti la faccenda, devi usare materiale inerte e drenante in alta percentuale e materiale organico in percentuale più bassa, direi 60 o 70% di inerte ed il resto di terra, o anche terriccio universale se non è troppo acido.

Come inerte ti elenco akadama o kanuma o lapillo o pomice, ma puoi anche mescolarli e disporli sul fondo del vaso, su cui poi legherai la pianta e ricoprirai le radici col composto.
In mancanza di questi materiali anche la sabbia di fiume molto grossa può andare bene.

Ciao
 

fogliaverde

Aspirante Giardinauta
consiglio su cosa dvrei fare al mio bonsai

ciao dopo i vostri utili consigli, avrei un'altra cosa da chiedervi. vorrei sapere cosa devo fare ora che l'ho messo dentro casa il mio bonsai, ha perso molte foglie, metto l'acqua ogni 10 giorni....che altro mi suggerite di fare? grz...
attachment.php
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io sono perplesso circa l'averlo messo in casa.
Esplorando il forum, leggendo i tantissimi post su questo argomento, le esaurienti risposte date da noi tutti, ti sarai ormai reso conto che la tua pianta pur essendo tropicale o subtropicale, teme si il gelo come pure i caloriferi e le fonti di calore, ma NECESSITA di aria e tanta luce, quindi prima la si mette fuori e meglio è.
Visto che ti risparmi molto nello "skrvr" probabilmente spendi invece molto più tempo nel leggere le noste lunghe e forse noiose risposte. Ma in una di esse ti si consigliava di ritirare la tua pianta se la temperatura raggiunge i 10 °C. Leggo che tu la pianta l'hai immediatamente ritirata e devo quindi pensare che ad Adria faccia davvero freddo: hai fatto davvero questa verifica?
Sapresti descriverci (brevemente) il clima?

Un consiglio è di utilizzare un sottovaso più ampio, in modo che ti garantisca l'evaporazione dell'acqua che fuoriesce dal vaso.
Un altra cosa: accertati che l'acqua effettivamente esca dai fori, soprattutto che il terriccio asciughi in un tempo inferiore a quello che separa le tue innaffiature.

Poi, circa la tua domanda <<....che altro mi suggerite di fare? grz...>> dovresti sforzarti di far si che la domanda permetta di capire di più.
Qualcuno potrebbe sennò risponderti <<Ascolta della buona musica>> o <<Leggiti un bel libro>> e prorpio perché tutti supponiamo che tu stia parlando del Ginseng che hai fotografato, questi esempi sarebbero delle buone risposte, perché il male alle nostre piante siamo proprio noi a farlo, per la voglia di fare qualcosa in fretta. Quella stessa fretta che ci vieta di leggere e di documentarci su cosa va fatto prima di farlo.

Ma a quale attività inerente al tuo ficus ti riferisci?
Se una pianta sta bene non le va fatto niente, fuorché lasciarla vivere dandole luce aria ed acqua, del concime quando si sarà stabilito che serve e soprattutto SE serve.
Nel dubbio su che risposta darti, rovescio le parti e ti faccio io delle domande: hai letto un po' girando sul forum? E che cosa ti ha interessato? Hai provato a cliccare sulla Tag "Ginseng" o Ficus"? Hai trovato spunti e suggerimenti?
Beh, è quasi una piccola intervista, ma se risponderai soddisferai la curiosità non solo mia, grazie.

Ciao
 
Ultima modifica:

fogliaverde

Aspirante Giardinauta
ho letto vari aricoli sul ficus nei quali uno di questo parlava proprio della temperatura minima che puo sopportare la pianta, dato che 2 settimane fa la temperatura calò abbastanza (circa 6°) decisi di rientrarla dentro anche perche c'èra forte vento e se ne vennero abbastanza foglie.
un'altra cosa, in una delle risposte date c'è scritto (rientrila dentro e dopo marzo riescila fuori) ecco xk ero un po confuso su cosa fare.
in questo periodo la temperatura si è alzata di parecchio raggiungendo i 19° di mattina e la sera scende sui 11°-10°.....che consiglio mi daresti?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
portare dentro e fuori una pianta, non è assolutamente consigliabile, anzi, le si creano solo problemi.
si tiene la pianta in un luogo, poi, quando le temperature medie si stabilizzano, si mette fuori.
un esempio.
io da oggi metto fuori le piante che ho tenuto in serra fredda, tipo olivi, lentischi, rosmarini, agrumi,mimosa tanto un gran freddo non verrà più, e se anche dovesse avvicinarsi allo 0°, sarà un fatto momentaneo e quindi non dannoso.

sagerethia e ficus invece ancora in serra fredda
 
Alto