• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È un aloe? quale?

mariated

Giardinauta Senior
Questa cicciottella elegantina mi aveva attratto per i bordi delle foglie più chiari, tipo argentati. Non sono riuscita a darle un nome.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie 20171224_133710_crop_464x464.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

mariated

Giardinauta Senior
Reginaldo latita.
Non c'è nessun altro che conosce questa ciccina?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La foto nn è chiara servirebbe qualche inquadratura in più,ma per me è un Agave

mariated

Giardinauta Senior
Euganeo, aggiungo altre foto, spero che ti aiutino.
eaa836c9da2512f617515d50a2d8c639.jpg
92b8ceb262cf4fbbe6c221ec45bb05a3.jpg
4e933a54e9a5246da17dcc7992111853.jpg

mariated

Giardinauta Senior
Hai ragione. Io cerco di bagnarle senza eccessi, ma le bagno. Le mie, però, stanno a temperature un più alte, nella mia cucina rustica non riscaldata, a temperature fra i 12 e i 15 gradi. Meno di 12 quest'anno non sono scese, ma al massimo, secondo i miei ricordi, negli anni scorsi è scesa a 10.
Comunque è vero, bisogna essere molto parchi nelle innaffiature con le succulente, sopratutto in inverno.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Purtroppo io non sono un esperto di Agavi,le riconosco(n),ma la specie precisa.... strano che nessuno della sezione grasse l'abbia identificata,che dimensioni ha la pianta e il vaso,per capire meglio

mariated

Giardinauta Senior
È piccolina, il vaso è da 6 cm. L'altezza della piantina sarà uguale, più o meno.

mariated

Giardinauta Senior
Grazie.
Potrebbe essere, in effetti. Quando l'ho comprata i margini chiari si notavano di più, anche se non erano così di quel colore, sembravano meno marcati, più sottili e con dei riflessi argentati. I margini non sono danneggiati, le punte piuttosto: due sono proprio rotte, le altre un po' secche. Se noti, anche quella nuova, in mezzo, ha la punta "bruciata".

mariated

Giardinauta Senior
E se fosse un'agave filifera?

Ecco com'è la piantina adesso.

0f76ac5f687bf7a92e1a6fcb66a4351e.jpg

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Alto