• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È trifoglio o Oxalys?

lucatools

Aspirante Giardinauta
Cosa ve me pare? Forse più oxalys?
Ma soprattutto, come tratto?
Ciao
Luca
38d1e47e880aaffcd981b8d8a9b09e2f.jpg
c4b11549d1180ecb733c9ab2872d0948.jpg

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo, fino ad ora non ho mai trattato con nulla ( anche perché il t.e. l'ho messo la scorsa primavera), puoi dirmi che prodotto utilizzare, dosaggio e cadenza? Grazie
Purtroppo il prato ne è completamente infestato :'(

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un prodotto contenete un mix di Dicamba,MCPP,Fluroxipir,Triclopir,2-4 D.....vedi cosa trovi nel consorzio vicino a casa. In questo periodo le piante sono poco recettive e la bagnatura fogliare interagisce molto nell'esito finale. Pertanto somministralo al mattino aiutandoti con un adesivante fogliare.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciò che dicono white e gigio sono il massimo ma ricordo che Luca ha una zoysia che mal sopporta questi mix ( soprattutto 2,4 d e mcpp).... È anche vero però che adesso dovrebbe essere semidormiente e forse la japonica non se ne accorge nemmeno.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciò che dicono white e gigio sono il massimo ma ricordo che Luca ha una zoysia che mal sopporta questi mix ( soprattutto 2,4 d e mcpp).... È anche vero però che adesso dovrebbe essere semidormiente e forse la japonica non se ne accorge nemmeno.
Chiedo venia......per fortuna che Grappino ha messo in chiaro le cose.:love_4:

lucatools

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, vedrò quello che riesco a trovare vicino casa. In quanto al semi dormiente......
f87e4bfb3dbc3e09b98696e3cc672bf1.jpg

Ciao
Luca

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io sono infestato di Oxalys e ho provato col dicamba.

Tre trattamenti a distanza di 7-10 giorni l'uno dall'altro (tutti con olio bianco minerale come adesivante e uno sputo di azoto come veicolante). Pur facendo i trattamenti in pieno giorno, la quasi totale assenza di sole in questo periodo sul mio appezzamento e le temperature basse hanno fatto si che sia riuscito a colpire scarso il 10% delle infestanti. Che dire, una mattina mi sono messo a estirparle tutte a mano cercando di sfilare quantomeno il fittone e parte dell'apparato radicale. Probabilità di averla debellata? Credo NESSUNA perchè è una bulbosa; vedremo se ricrescerà. Ma stavo a consumare quantità di p.a. non tollerabili per i miei propositi e vedersi spuntare sta specie di trifoglietto nel piattume della zenith a riposo e giallognola è veramente un colpo al cuore.
Inizio a pensare che il dicamba da solo purtroppo non sia molto efficace (quantomeno in questa stagione) ma, sulla base di esperienze passate, SEMBRA (dico sembra perchè non ne abbiamo la certezza) sia l'unico che SICURAMENTE risulti "safe" per la japonica. Chi ha impiegato miscugli di p.a. (leggasi maestro zoysiano rikyme questa primavera) ha riscontrato invece leggeri segni sofferenza della el toro.....cosa che, a mio avviso, in periodi prolungati di assenza di attività vegetativa come questi, potrebbero essere pericolosi.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
eh si caro Grappo mi sa che è il meno performante fra i 4 pa delle foglia larga.
Credo che non vi rimanga altro che pennellino e glifo, 3 ciuffetti al giorno levano l'oxalys di torno :D

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Anche io sono invaso da questa Oxalis, acetosella gialla, ed ho solo Dicamba. Le temperature sono scese di brutto da ieri, minima 7 massima 15. Vale la pena fare un tentativo o rimando a quando le temperature si rialzeranno? Quanti trattamenti? Quanti giorni l'uno dall'altro? Uso la massima dose consigliata che dovrebbe essere 40 ml in 5 litri d'acqua? Ho un mix di festuche, con una minima trasemina a settembre.

PS: il glifosate, se volessi veramente spennellarlo, lo do puro o diluito?
Gracias

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Riprendo l'argomento: ho ripreso a fare dei trattamenti ogni weekend, a partire da inizio marzo. Incredibile ma l'oxalis è stecchita!! La cosa che mi lascia un po' perplesso è che anche il vicino che aveva il prato invaso come me, adesso sembra messo decisamente meglio, ma sono più che sicuro che lui non ha dato nessun prodotto.
E' possibile che l'oxalis era in ogni caso destinato a morire in questo periodo di caldo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'oxalis produce dei bulbi, se non li fai fuori col diserbo (probabilmente dovrai agire + volte perchè è tosta) si ripresenterà periodicamente.

cigolo

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Confermo che l'oxalys è parecchio ostica anche con prodotti a base di FLUROXYPYR TRICLOPYR. Servono due-tre passate.. Cmq attenzione a non abusare di questi prodotti, è sempre roba velenosa.. L'MCPA e soprattutto il 2,4D sono parenti stretti dell'Agente Arancio che sappiamo tutti cosa fa..

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ariete tranquillo... l'agente arancio era composto si dal 2,4D ma anche dal 2,4,5, un dicloro e un tricloro... per fissare il secondo (2,4,5) venivano usate delle diossine. Queste sono le responsabili degli effetti conosciuti come agente arancio.
Ovviamente e comunque anche il dicloro (2,4D) è dannoso alla salute ma noi usiamo questi prodotti in forma migliaia di volte diluiti e saltuariamente, li venivano usati puri!

Alto