• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È sfagno?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve ieri ho preso una sarracenia psittacina, so che non è il periodo migliore per gli acquisti, ma vederla a sud Italia è molto raro, quindi non potevo perderla, e poi a giudicare dagli ascidi rosso vivo dovrebbe essere a riposo :)
Dico questo per evitare eventuali divagazioni future :)
Comunque la questione è un altra: sulla torba c'è del muschio che sembrerebbe sfagno, ma non avendo mai avuto l'onore di vederlo dal vivo sto benedetto muschio chiedo a voi, è lui??
image.jpg

Grazie in anticipo :)
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
Io hjo lo stesso identico muschio sulla dionea e sulla sarracenia, avevo già posto la stessa domanda, ma mi dissero che non è sfagno
 

Will88

Aspirante Giardinauta
E' muschio, se non riesci a trovare sfagno dalle tue parti, puoi comprarlo on-line oppure chiedere a qualche coltivatore di mandartene un po' :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
E dire che l'avevo comprata fuori periodo proprio perché assomigliava un po' allo sfagno.. Vabbè mi terrò la sarra, non che mi dispiaccia :lol:
Online non ne vendono solo secco??
 

astaroth

Giardinauta
no... su ebay ad esempio lo vendono anche vivo... ma puoi prenderlo anche da giardino carnivoro, novaflora o altri...
 

Vagabonda

Florello Senior
non è sfagno, confermo. La sarracenia potrebbe essere un ibrido di psittacina, che si chiama scarlet bell, prova a vedere su google se la riconosci. E' più grande di una psittacina
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sicura che la psittacina sia più piccola?? Quella che ho io non é molto grande, poi l'apertura della scarlet belle é più aperta, invece quella della mia sono proprio dei buchini :)
Sinceramente mi sembra proprio la veste invernale della psittacina :confuso:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Metto delle foto, così forse puoi dirmi meglio :)
L'ascidio più grande è di 8/9 cm :)
Il flash ha distorto i colori, gli ascidi sono proprio rossi, non fucsia come sembra :)
image.jpg
image.jpg
 

vortice

Aspirante Giardinauta
a me non sembra che sia la scarlet belle, non la vedo molto simile sia come colori che come forma, ma ovviamente è solo una mia idea...
 

Will88

Aspirante Giardinauta
Dalle ultime foto si bene che si tratta di una s. psittacina.
D'inverno la pianta diventa molto rossa perché, per difendersi dal freddo, produce una quantità maggiore di antociani.
Molto carina, è una delle mie preferite :)
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
é una psitaccina..La Sarracenia x "scarlette belle" ha la parte finale dell'ascidio meno tondeggiante rispetto alla psitaccina..
Mentre quello nel vaso è un tipo di muschio..Lo sfagno è cosi:
img2377z.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Andrea: ok me l'ero immaginato più piccolo, quelle teste sono quanto una trappola di dionea.. :eek:
Fede: l'ho trovata all'ikea di baronissi, ce n'erano 3/4 insieme a delle purpuree e dionee :)
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
ok, io già ne ho una presa su internet, spesso andavo da de santis e trovavo varie piante, ma ultimamente ha solo dionee o ventrata.
Se vuoi avviare una sfagnera un po di sfagno te lo posso dare io.
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Andrea: ok me l'ero immaginato più piccolo, quelle teste sono quanto una trappola di dionea.. :eek:

be c'è ne sono di varie specie,io ne possiedo 5 tipologie,quella in foto che possiede grandi teste tutte verdi e fibra corta e un altra simile che però fa tipo le teste aranciognole e fibra più lunga,poi fibra lunga testa piccola,e infine due tipologie di quello rosso,uno basso e l'altro fibra lunga.Non saprei dirti però il nome preciso della specie in quanto solo un esperto tramite analisi e o microscopio(penso)possa confermare la suddivisione.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Fede grazie sei sempre gentile, in verità lo sfagno mi potrebbe tornare utile per le orchidee in caso di marciumi.. Ma spero di non combinare guai :lol: Comunque magari te ne chiederò un po' tra qualche tempo :)
Andrea evidentemente avevo visto (sempre in foto) quello a teste più piccole :)
Per l'identificazione sono d'accordo con te, anche se forse nemmeno gli esperti saprebbero dare una specie precisa, dato che la classificazione di muschi e licheni non è ancora completa e nemmeno così ferrea :confuso:
 
Alto