• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È sfagno?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ultima domanda giuro :embarass
Su alcuni siti si dice di aumentare il livello dell'acqua in inverno, su altri di diminuirlo come con le altre sarracenie...
Chi di voi ce l'ha come si regola? :)

andrea M

Aspirante Giardinauta
Si concordo non è mai facile capire quella tipologia di muschi,infatti leggevo in un articolo che l'unico modo per capire la specie è quello tramite analisi di un certo tipo che confronti un tratto genetico(non vado oltre perchè non vorrei divagare in cose che non mi competono).Questo anche perchè le varie specie si mischiano tra loro nell'ecosistema creando anche altre ssp. ecc.Quindi immagina le complicazioni:martello2

Se l'hai presa da poco la psitaccina,ti conviene sempre tenere il substrato ben umido,perchè sarà sicuramente in vegetazione,quindi se aumenti l'apporto idrico e la tieni fuori al freddo rischi che si ghiacci troppo ecc.(quindi no buono dato che non avrà rallentato il metabolismo stando al calduccio in garden center).

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Io la tengo in un grosso sottovaso con le altre sarracenie, quindi, per forza di cose, la tratto come le altre. Ma ho visto dei post in cui è a mollo tutto il tempo.

Lucasinter

Giardinauta Senior
La pianta mi sembra a riposo, sia per il colore rosso acceso sia perché nel centro si vedono piccoli ascidi che credo siano gli ultimi che ha fatto prima dell'inverno :)
Ora la sto tenendo in una veranda con un seedling non identificato per non farle sentire troppo lo shock :)
Comunque chiedevo come tenerla in generale, quindi se a te, fede, sta bene all'asciutto in inverno la tengo così anche io, dato che abbiamo anche lo stesso clima :)

andrea M

Aspirante Giardinauta
Ora la sto tenendo in una veranda con un seedling non identificato per non farle sentire troppo lo shock :)

ottimo:)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Grazie :)
Infatti la volevo da un po', ma dato che soprattutto al sud è un miraggio vederne in giro non potevo lasciarmi scappare quest'occasione :)
Sarà il destino che mi viene incontro :lol:

Alto