• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È per caso fusarium?

mariated

Giardinauta Senior
Marciume del colletto. Tagliato la parte marcia fino a non trovare più tracce marron. È rimasto questo rosa. È normale? Ho paura che sia fusarium, anche se mi pare di aver letto che il colore, in caso di fusariosi, è arancio, ma io ho paura e chiedo voi.

66716b5c356685b1c0bed1509a61a775.jpg
8551d2937ee455e9b58808749296caf0.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma la pianta cos'era?
La fusariosi non si può stabilire osservando il colore del taglio ma attraverso isolamento e diagnosi microscopica: si fa così (vd. foto allegate). Il rosa cmq è dato dalla muffetta del fungo medesimo e non dal tessuto della pianta ospite.
Il genere Fusarium comprende peraltro molte specie con parecchie forme speciali legate a specifici ospiti (in questi casi la determinazione si fa tramite diagnosi molecolare).
 

Allegati

  • Fusarium_solani1.JPG
    Fusarium_solani1.JPG
    404,2 KB · Visite: 4
  • Fusarium_solani3.JPG
    Fusarium_solani3.JPG
    448,5 KB · Visite: 1

mariated

Giardinauta Senior
È (sto tentando di salvarla) una mammillaria zeilmanniana.
Per "muffetta del fungo medesimo" intendi quello che ha provocato il marciume del colletto?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie

Allegati

  • fusariosi (mais).JPG
    fusariosi (mais).JPG
    460,5 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
Allora butto tutto, rinuncio a curarla! Grazie mille, Alessandro!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Mi rendo conto che sia passato un mese quasi... ma rispondo, portando la mia esperienza, in caso qualcuno si imbattesse in questo post.
Ho salvato la mia Mammillarie zeilmanniane qualche anno fa, nel 2013 se non erro, stavano marcendo e, seguendo i consigli di alcuni qui del forum (purtroppo non ricordo chi) procedetti al taglio, e successivamente a posare in terra (dopo qualche giorno ovviamente) le parti tagliate.
Erano 3 piante tagliate e 6 polloni piccini.
Il rosa c'era e non me ne sono preoccupata, per come sono fatta io, una chance alle tue piante l'avrei data.

2013
ffd92754b980f1013d7484796a0f929e.jpg


2019
f84d222fb5e4bf6cd192b181965d1b2b.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Grazie Micci, sai che non le ho buttate? La mia era una, con due polloncini, che ho staccato. Ho messo poltiglia bordolese nei tagli e le ho portate tutte in infermeria, lontano dalle altre. Ora sono in vacanza e non so come stiano, quando rientro vi aggiorno! Mi consola molto vedere la tua bellissima ciotola strapiena!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Alla fine è sempre così, una chance alle nostre grasse si da sempre, e ci ritroviamo con 4 o 5 vasi della stessa pianta . Raccolgo pure le foglie del Sedum burrito io poi sono patologica
Dai, facci sapere come sta la tua Mammillaria quando torni dalle vacanze

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Alto