1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico &c. Mangiati

Discussione in 'Parassiti e Malattie' iniziata da META, 6 Giugno 2018.

1. META

META Giardinauta Senior

Ciao tutti. Quest'anno causa piogge giornaliere ho l'orto invaso da insetti con sostanzialmente impossibilità di cura poiché tutto viene subito dilavato.
    Il mio basilico verde e rosso ma anche foglie di melanzana e qualche altra sono in discreta parte mangiate. Non subiscono per ora attacco pomodori, insalata, cavolo, zucchina, fagiolini e altre aromatiche.Mattino presto o sera non sono riuscito in nessuna Delle piante a trovare il colpevole, nonostante un numero elevato di soggetti. Le limacce non sono (no tracce e trattamento con lumachina) cavallette non ne vedo. Tuttavia è ovvio che è solo questione di sfortuna non incrociare il colpevole.
    Chiedo se con queste semplici foto su può ottenere indicazioni. Le foglie, a parte le lesioni, non mostrano altro danno. La voracità è elevata.
    Mi spiace per la scarsa qualità, in caso provvedo a migliorare con accessorio.[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

2. brandegeei

brandegeei Esperto in Fitopatologie

3. Datura rosa

Datura rosa Guru Master Florello

Ciao Meta!!
    Innanzi tutto io non vedo le foto e non so se è un problema mio o dell'inserimento.
    Per quanto riguarda il basilico mangiato avevo un vaso con del basilico un po' "ammosciato" l'ho messo in acqua e poi lasciato sul lavandino all'esterno per far uscire l'acqua in eccesso. L'ho dimenticato lì la notte e al mattino c'erano rimasti solo gli "zeppi".
    Avevo pensato alle lumache m non alle nottue.
    Ho delle cassette con parecchio basilico appese ad una rete elettrosaldata che funge da divisorio in giardino e che è rivestita di telo ombreggiante e non sono state toccate per nulla. Penso che le lumache non riescano ad arrampicarsi sulla rete ombreggiante e volevo provare a metterne delle strisce al piede delle piante più amate dalle "striscianti".
    Vi farò sapere se funziona.

A META piace questo elemento.
  4. felo1992.ff

felo1992.ff Aspirante Giardinauta

Ciao da me in pianura, medesima situazione, e il colpevole è un animaletto rosso scuro, e nero. Molto strano e schifoso, e mi sta divorando tutto

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk

5. Datura rosa

Datura rosa Guru Master Florello

Uno di questi?
    [​IMG] [​IMG]

6. felo1992.ff

felo1992.ff Aspirante Giardinauta

No questi, li ho trovati

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk

7. META

META Giardinauta Senior

8. META

META Giardinauta Senior

Ciao Dat. Posso dirti che il telo oscurante non ferma le lumache, ne ho molti metri e non so fanno intimorire.
    Alla fine io mi sono arreso e uso lumachina. Molto utile però la cenere che consiglio se non hai molte piante, alle lumache e molluschi in genere non è gradito.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

9. brandegeei

brandegeei Esperto in Fitopatologie

Ciao
    prova ma non so quanto sia efficace se parli di piretro naturale...

A META piace questo elemento.

Condividi questa Pagina