• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risultati della ricerca

  1. T

    Scempio: aiutatemi per favore

    Anch'io sono convinto che ce la farà alla grande, certo è che ha preso un bel rischio, il rosmarino mal sopporta le potature drastiche. Cmq ora sappiamo a chi chiamare per un bel taglio tattico delle nostre piante.
  2. T

    lithos quando innaffiare se..

    Ecco le lithos con le foglie vecchie che stanno asciugandosi. Le nuove si vede bene che sono ancora ben piene, ma se volessi vedere la base cmq non potrei.
  3. T

    Senza bark per cause maggiori

    :su::su::su:
  4. T

    Senza bark per cause maggiori

    Un'altra cosa, visto che ho tanta fibra di cocco, se ne aggiungessi un po' per farle mantenere più umidità?
  5. T

    lithos quando innaffiare se..

    Però quello che dico io è che se c'è la foglia vecchia come faccio a vedere le rughe della nuova? Scusatemi ma forse non ho capito bene. Domani se riesco metto una foto forse chiarirà le idee.
  6. T

    lithos quando innaffiare se..

    Si, ma come faccio a vedere le rughe alla base se c'è ancora la vecchia foglia? Mi viene da pensare che ancora non devo dare acqua e aspettare.
  7. T

    Senza bark per cause maggiori

    ookk! Grazie sei stato molto gentile.
  8. T

    lithos quando innaffiare se..

    Buonasera, leggendo sul sito che mi aveva passato reginaldo capisco che le lithos non vanno innaffiate quando fanno la muta e bisogna aspettare che si secchino completamente le foglie vecchie. Il problema è che siamo a luglio e le mie piante ancora le hanno turgide. Continuo a non bagnare? E poi...
  9. T

    Senza bark per cause maggiori

    il bark vecchio ha tutti puntini bianchi, però non credo sia muffa, penso più sia calcare. Preferisco la seconda ipotesi, bark sotto e argilla espansa sopra. Ma se la lasciassi un paio di giorni in acqua e poi con bark nuovo la rinvaso?
  10. T

    Senza bark per cause maggiori

    Posso disinfettare e riutilizzare il bark vecchio?
  11. T

    Senza bark per cause maggiori

    Chissà se avrò immediata assistenza! Ho levato la pianta dal vaso lavato radici ma mi sono accorto di non avere più bark e non posso lasciarla così. Ho del terriccio per piante acidofile e argilla espansa che ne dite possono andar bene lo stesso? Magari poi tra qualche mese ritravaso di nuovo.
  12. T

    Problema Ficus Retusa

    Ok
  13. T

    Problema Ficus Retusa

    A parer mio è più un problema radicale. Quest'anno non è stato freddissimo, io ne ho alcuni tenuti da sempre fuori (vicino mare) e a differenza di altri anni non hanno subito danni.
  14. T

    Humus in litri o chili

    Sono stato un po' frettoloso, ho controllato e un kilo dovrebbe valere circa 4 litri.
  15. T

    Humus in litri o chili

    Salve ragazzi, sapete dirmi se 6 litri di humus equivalgono a circa kg 2,5?
  16. T

    Terriccio da provare

    Si certo intendevo la leonardite!
  17. T

    Terriccio da provare

    ahahah!!! La leopardite è un abbigliamento che indossa la pianta per rendersi sexi.
  18. T

    Terriccio da provare

    Secondo te posso già partire con un vaso da bonsai? Infatti, dal momento che non voglio fare come ho sempre fatto e cioè ricominciare questa passione e poi perdermi nell'impossibilità di dare le giuste attenzioni, vorrei cercare di facilitarmi il più possibile il compito. Aumentare un pochino...
  19. T

    Terriccio da provare

    Purtroppo io preferisco a tutti il vaso di coccio. In ceramica o smaltati si asciugano meno? Si, sicuramente dovrò trovare un modo, oltre al manuale, meno impegnativo per innaffiare.
  20. T

    Terriccio da provare

    Inoltre, ora posterò le foto di alcuni vasi non da bonsaista che però vorrei adattare per quest'anno all'edera. che ne pensate?
Alto