• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senza bark per cause maggiori

Tulum

Aspirante Giardinauta
Chissà se avrò immediata assistenza! Ho levato la pianta dal vaso lavato radici ma mi sono accorto di non avere più bark e non posso lasciarla così. Ho del terriccio per piante acidofile e argilla espansa che ne dite possono andar bene lo stesso? Magari poi tra qualche mese ritravaso di nuovo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il bark vecchio se non è marcio lo devi cribbiare, tieni i pezzi grossi e lo riutilizzi. Non serve sterilizzarlo. Se manca bark, l'argilla espansa ben lavata prima dell'uso è ottima. Puoi anche fare solo con argilla espansa, poi però, devi tenere un sottovaso con 3 cm di acqua coltivando la pianta in semi idroponica,
Il terriccio va subito escluso.
Spero di averti risposto.
Ricapitolando:
se è sufficiente il vecchio bark usa solo quello
se il bark non basta:
usa solo argilla espansa+ il sottovaso sempre pieno di 3cm (è il massimo) di acqua=semiidroponica.
oppure fai: sul fondo il bark e al colletto argilla espansa (allora in sto caso non serve il sottovaso)
non usare terriccio per acidofile
Buona serata,
Stefano
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
il bark vecchio ha tutti puntini bianchi, però non credo sia muffa, penso più sia calcare. Preferisco la seconda ipotesi, bark sotto e argilla espansa sopra. Ma se la lasciassi un paio di giorni in acqua e poi con bark nuovo la rinvaso?
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa, visto che ho tanta fibra di cocco, se ne aggiungessi un po' per farle mantenere più umidità?
 
Alto