• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
P

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Scusami ma per la foto dell'intera pianta dovrai aspettare un po', dato che vado in vacanza...
    Ciao Pietro, ho notato che alcune foglie della mia strelizia è come se avessero preso una "scaldata ", ci sono delle grinze .E' davanti ad una vetrata che da verso SE , ogni sera acqua nebulizzata sulle foglie ( è del pozzo, ma ho l' addolcitore ) perchè ho il riscaldamento a pavimento (20 gradi) il camino che è a circa 3 metri dalla pianta, grazie
    Stefano Sangiorgio
    Stefano Sangiorgio
    Questo quesito devi metterlo, non qui sul profilo -che non lo legge nessuno, ma nel forum aprendo un argomento specifico nella sezione "Piante d'appartamento e tropicali".
    pezza
    pezza
    Grazie , scusa ma ancora alcuni meccanismi non mi sono chiari , scrivo sul forum
    Ciao Pietro, posso chiederti un parere? Circa una settimana fa (20/11) , dopo aver imbevuto nel Radicante in polvere (della Fito) ho inserita nel vaso una talea di frangipani (prelevata in Mauritius il 13/11) . La pianta è tenuta in appartamento. Puoi suggerirmi qualche prodotto per favorire ulteriormente la formazione e lo sviluppo delle radici?
    Sì, nel mio primo album qui sul forum "fiordelonix" sono le foto alla fine della prima pagina e all'inizio della seconda, più o meno dalla 22 alla 26 se ricordo bene. quello se non vado errato era il primo anno
    Ciao Pietro, ma sai che invece a me la Delonix regia ha fiorito per tre anni di seguito in un vasetto del cavolo?!?! Poi quest'inverno è schiattata miseramente!
    Io ti dico come ho fatto, spero ti possa aiutare.
    Innanzitutto io ho acquistato una talea radicata all'ipermercato, quindi qualità zero. Era un rametto con tre foglioline (e ringraziamo che c'erano) in una zolla di terra 10x10 cm. Ho piantato in vaso di coccio a diametro 18, terriccio fibrosissimo con fibra di cocco comprato sempre lì. Ho letto che ha necessità di moltissime sostanze nutritive quindi ho aggiunto concime granulare (azzurro, forse nitrofoska). Ho annaffiato e tenuto sul balcone, sole mattutino. Sin dal primo anno ha fiorito, con mia immensa sorpresa. La pianta non è mai diventata alta più di 30-40 cm. Qui a bologna d'inverno perdeva la parte aerea, che comunque coprivo con mooooolti giri di tessuto/non tessuto. Io ho un'ipotesi: le radici allo stretto le giovano!
    Scusa il ritardo, ma mi collego raramente, potrebbe essere Aloe africana, ma le condizioni di coltivazione, ben lontane da quelle naturali, potrebbero modificare l'aspetto, solo la fioritura potrebbe dare indicazioni più attendibili
    Molte grazie Pietro!:flower:

    Vero che sembra un bellissimo albero di Natale, Clerodendrum paniculatum! :hehe:
    Auguri Pietro!

  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto