• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto:plumeria in crisi......

K

Kelly Genova

Guest
Ho 2 plumerie da talea,questo è il secondo anno dal loro arrivo,passano bene l'inverno nelle scale,mettono tante belle foglie,ma fiori ancora nulla.
Ma ora una delle 2 non mi piace,ha degli strani puntini bianchi su certe foglie
p1010008.jpg ed anche nella cima p1010007 (3).jpg
Questo è il retro: p1010009.jpg Questi puntini sono duri,sembrano calcare,non si staccano facilmente.Stamattina poi una aveva un buco,ma potrebbe essere stato il temporale di ieri notte.... p1010005 (2).jpg

(continua......)
 

Allegati

  • p1010002 (2).jpg
    p1010002 (2).jpg
    50,6 KB · Visite: 148
K

Kelly Genova

Guest
Sempre nella stessa pianta una foglia sembra colpita dagli acari p1010003 (3).jpg e altre 2 sono così: p1010006 (2).jpg p1010004 (2).jpg
Insomma un disastro!!:muro:
Lo so che la pianta non muore perchè tra poco va in riposo e perderà le foglie,ma posso fare qualcosa ora?
E quanto ci mettono le talee a fiorire?
Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi!:love_4:
 

michelepm

Florello Senior
La prima foto che hai messo sembra che siano macchie tipo liquido bianco che esce quando si staccano delle foglie.
Fossi in te non mi preoccuperei più di tanto è fisiologico che le foglie ogni tanto si rovinino, soprattutto le quelle che hanno più tempo; per ora non fare nulla se la situazione rimane uguale.
Un pochettino di concime lo hai dato quest'anno?
 
K

Kelly Genova

Guest
Certo......:embarass
Speriamo che tu abbia ragione.....:muro:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, le prime foto anche a me sembra lattice della pianta pero' quelle macchie bianche sotto le foglie sembra cocciniglia, le altre foto e' ragnetto rosso una passata di olio bianco con acaricida non guasterebbe.:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le plumerie impiegano alcuni anni prima di iniziare a fiorire, dunque devi pazientare e lasciarle sviluppare più possibile.
Mentre dalle foto non mi pare ci siano gravi problemi a parte la foglia colpita molto probabilmente da acari. Controlla bene e agisci di conseguenza.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sui punti bianchi ti è già stato detto, sospetto che la causa siano le spine della pianta accanto (c'è stato vento?). Riguardo le foglie con le macchie marrone, potrebbe essere l'inizio di un attacco fungino (la pianta è in posizione poco ventilata e umida?), se sono solo due e vedi che queste macchie aumentano tagliale, lasciando circa 1 cm di picciolo attaccato al fusto. Riguardo la fioritura delle talee, alcune fioriscono subito, se l'infiorescenza era già preformata, naturalmente utilizzando le riserve del fusto essendo senza radici, ma con pochi fiori e pù piccoli, altrimenti passano due/tre anni, se la pianta è "mediamente" fiorifera. Naturalmente ciò se la pianta riceve la giusta dose di pieno sole, minimo 6/8 ore giornaliere, altrimenti i tempi si allungano, anche quando la pianta è ben radicata (mi riferisco alle piante in vaso).
 
Alto