• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Maria42
Reaction score
262

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

• Mmmmh.... il plumby é ancora plumbeo... ma di solito si sveglia un po' tardino!
    Grazie per i graditissimi auguri! :)
    Mi dispiace tantissimo,io non l'ho coperta,il vaso è fuori di fronte al gazebo e quest'inverno siamo andati a -15°......e lei stà facendo i getti nuovi,se io fossi in te proverei a lasciarla senza nulla,togli sia il puriball che il tnt!!!ciao ciao
    Eccomi e con buone notizie!!!Io l'avevo tagliata tutta in autunno,ora ho visto già 3 getti che spuntano dalla terra,se vuoi domani faccio la foto!!!Forse il tuo sbaglio stà nel coprirla,specialmente col cellophane che non la fà respirare!!!
    Ciaoooo la mia è in vaso ma che non sposto perchè grande,perciò è come se fosse in piena terra,però devo dirti che io non la copro con niente,quest'anno si è presa -15°,non sò dirti come stà perchè non l'ho guardata bene.....poi scendo e ti faccio sapere,ok???
    Ciao Maria
    Col disgelo è un piacere rincontrarsi.
    Ho subito qualche lutto in giardino e serra spero a te sia andata meglio
    come vuoi, ma avendole già preparate, non vorrei correre il rischio che deperissero, anche se le ho poste provvisoriamente in tagliola.
    Lo scambio alla pari non è necessario, perché , altrimenti, le mie talee andrebbero buttate , se non trovo chi le adotti amorevolmente.
    Può essere che i rami siano troppo esili perché la pianta è ancora troppo giovane. Aspetta che si veda un minimo di risveglio delle gemme fogliari prima di potare. Non ti preoccupare se vedi che non ne esce niente da taleare, preferisco aspettare che la tua pianta cresca, non voglio averla sulla coscienza per una potatura sbagliata. Come dice Paoli Borgioli "con le ortensie meglio non potare che potare troppo o in maniera sbagliata". Comunque in base alla mia esperienza ogni pezzetto di ramo che abbia 2 o 3 coppie di gemme è in grado di prendere: è questione di fortuna.
    Le talee di Hanabi sono pronte, se le vuoi mandami i tuoi dati in MP e te le spedisco lunedì.
    Io posseggo:
    - Macrophylla: Hanaby, Picta, Lilacina e 4 senza nome nei colori del bianco, rosa chiaro, rosa scuro e un'altra simile alla Grasmucke di Paoli Borgioli nella forma, ma solo più violacea.
    - Paniculata: Grandiflora e un'altra molto simile etichettata come "Snow Queen" (ma non la trovo in rete)
    - Arborescens "Annabelle"
    - Involucrata, Quercifolia, Aspera e Petiolaris che, però, non vanno potate.
    Ti metto il link su Photobucket, così ne puoi vedere alcune
    http://s914.photobucket.com/albums/ac347/lisyy_2010/ortensie%202009/
    Ciao Maria,
    puoi potare la tua Serrata Diadem come le altre macrophylle. Siccome fiorirà sui rami prodotti la scorsa estate, basterà ripulirla da rami danneggiati o secchi e tagliare i fiori secchi appena sopra le le 2 gemme superiori, saranno quelle che porteranno i fiori a giugno. Lascia, come al solito, i rami con le gemme apicali.
    Io ho fatto oggi questa operazione: ho tagliato anche più sotto delle 2 gemme superiori perché ho visto che avevano molti getti nuovi alla base, così ho ringiovanito i cespugli.
    Tutti i rami potrebbero esser buoni per farne talea.
    ti ringrazio tanto per aver accolto benevolmente il mio grido...d'ammirazione.
    Naturalmente ti metto a disposizione talee di qualsiasi mia ortensia possa interessarti. Io le sto potando proprio adesso. Quando vuoi...
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto