• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
urza_indivia

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • :tupitupi: Fra pochi giorni ci ritroveremo a Masino, come l'anno scorso.
    Così potremmo raccontarci di persona l'evoluzione dei nostri terrazzi o giardini e magari i problemi che abbiamo avuto con vari parassiti e affini :martello2.
    Cosa pensi di prenderti?
    Noi abbiamo ordinato una rosa da Mondorose e se la Campanella mi risponde, delle clematidi
    Ottimo acquisto! La pianta nera è questa?
    Ho letto...certo che è una bella sfortuna.
    Questo clima è davvero strano: prima dei giorni praticamente estivi, poi torna il freddo, come oggi.
    Io spero solo che non si prospettino delle settimane continue di piogge perchè rovinerebbero davvero tutto.

    Che belli i tuoi acquisti! Hanno dei sedum fantastici :).
    Io la stipa l'ho seminata proprio in questi giorni.
    Mi sto lanciando nella semina delle graminacee..sono così facili.
    Peccato che i semi siano così difficili da trovare.
    Urza...grandissimo! Bella l'idea della Società mutuo soccorso anti acaro....ho prontamente risposto....e ti anticipo che in balcone non sono sola...lui c'è sempre a farmi compagnia...maledetto!
    Ho aperto anche una discussione sugli strani rami molli della mia Jacques.....boh...chissà perchè è così matta...
    Comunque è la rosa con più personalità che io abbia mai incontrato! :)
    sgrunt! volevo modificare il mio messaggio precedente perchè così non si capisce niente...ma non ci riesco, allora te lo riscrivo.... scusami sono molto:crazy:

    - mi fa MOLTO piacre ricevere la tua amicizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    - e sono felicissima che la piccola Gruss faccia il suo dovere!!!!!!!!!! da me è una delle rose che sbocciolano per prime... poi rimane a lungo in boccio e si fa soprpassare nella fioritura da qualche altra.... cinesina. In compenso fa tanti bei fiori!
    Ciao! in realta' non sono molto esperto di graminacee...ma ho una Stipa e domenica andro' a ritirare un Pennisetum Karley Rose. Entrambi oltre che belli sono rustici ed adatti al tuo progetto, la Stipa ha dimensioni piu' compatte e tutti e due stanno bene in pieno sole ma abbisognano di un buon drenaggio, ghiaia sul fondo del vaso quindi. Se il Karley ti sembra troppo grande per un vaso puoi guardarti Pennisetum Orientale o P.Villosum che sono piu' piccoli. Quest'ultimo fa delle spighe bianche e lucenti, cattura la luce in una maniera fantastica. Buoni acquisti, ciao!
    .....sei sempre un maestro...io con la Jacques ho fatto una cosa barbara...l'ho zancata brutalmente ad ottobre e adesso non l'ho potata....ma sembra che la cosa le sia andata bene...credo che l'anno prossimo farò così anche con le altre....era un suggerimento avuto in passato da un addetto di Nino... in Liguria da quello che ho capito è meglio potare in autunno.....mah....?
    Sabato vado a Volvera e poto tutte le mie belle...sono in vergognoso ritardo!
    dimenticavo: non ho rugose innestate, sono tutte da seme o talee. Non sapevo neanche che si potessero anche innestare. Se la tua è innestata, controlla le nuove foglie: se non sono rugose, taglia quei getti. Ma potresti anche eliminarla la pierrette se ti dà problemi, e metterci invece una foxy, una gufo o una dagmar.
    ciao! per adesso la sola cosa che si sfoga è la pioggia purtroppo. Comunque: pierrette è rognosa, non so perché vadano a ibridare le rugose quando sono già perfette di loro. Il comportamento della tua è però normale nel passaggio vaso-terra. I rami secchi non tagliarli ancora, non si sa mai.
    Buona primavera!!! Guarda la Jacques come ha deciso di festeggiare?? Sono così contenta due rami nuovi, un vero evento...la mia è sempre un pò avara a livello di nuovi getti basali!!!

    Sono curiosissima di vedere le tue foto di abbinamenti e le tue nuove aiuole. Domani pomeriggio vado a fare rifornimento di perenni! Non vedo davvero l'ora!
    Ciao Urza come va? Finalmente con l'arrivo delle belle giornate il giardino si sta' svegliando: bulbi in fiore e rose che schiudono le foglie. La tua J.Cartier come sta? La mia l'ho spostata questo autunno e sembra abbia reagito bene, ci sono tantissime gemme gonfie. Ho spostato anche Comte de Chambord e questa pare che non se ne sia nemmeno accorta, sta addirittura pollonando vigorosamente!
    Un giretto da Anna Peyron mi piacerebbe...si potrebbe organizzare. Sarebbe bello andare quando ha già delle fioriture, così potrei fare un bel po' di foto e metterle anche qui sul forum. Che ne dici, si organizza?

    E tu sei mai stato all'erbaio della Gorra?
    Ciao Urza,

    io devo ancora potare New Dawn, ma è un lavoro duretto perchè quest'inverno si è spezzata una parte dell'arco. Adesso l'ho puntellato e devo piano piano smontarlo e portarlo a saldare per bene. Sarà un procedimento lungo.
    Comunque io un po' le cinesi le poto, chiaramente non tanto come le HT. In genere se hanno delle diramazioni con rami molto piccoli, taglio a monte della diramazione, per stimolarne una nuova e fiorifera (tanto i rametti sottilissimi certamente non porterebbero più fiori). Per il resto faccio un po' di pulizia.
    Potarle non è semplice, perchè, più che per le altre, è davvero un lavoro di precisione e di ragionamento.
    Le mie sembra che non abbiano patito. Stanno ripartendo abbastanza velocemente.
    Quest'anno però non hanno neanche sofferto molto l'inverno. Lo scorso anno, invece, si vedeva proprio che facevano fatica ad uscire dal torpore invernale.
    sì,sì... pensavo a un modello molto entry-level. Ho visto che sia nikon che canon hanno modelli a 500 € (purtroppo ho un budget limitato :D).
    Tu cos'hai/cosa consigli?
    Che meraviglia...vuoi comprare la Reflex anche tu?

    Qui nel forum ormai ce l'abbiamo quasi tutti, potremmo creare davvero un bel gruppo fotografico.
    Hai già in mente qualche modello?
    Io invece mi sento indietrissimo! Lo scorso anno probabilmente avevo già fatto tutto...poi ogni tanto ho anche momenti di follia. L'altro giorno non trovavo più la Damascena bifera. Ho contato le rose, guardato, riguardato. Alla fine ho dato la colpa al cane :lol:

    Poi ieri sono andata a riguardare ed era là, in mezzo alle altre...era solo più cresciuta di quanto mi aspettassi. I lavori mi danno alla testa!

    Hai scelto davvero una bella rosa ai giardini Hanbury! Speriamo che prenda davvero!
    Comunque in montagna ti assicuro che fa ancora freschetto, quindi anche se aspetti ancora un po', problemi non dovrebbero essercene.

    ps: le lavande secondo me puoi potarle tranquillamente.
    ...io ho già potato a Savona...infatti è venuta una scarica di freddo e tramontana che mi ha flippato un pochino i rami appena tagliati della Little white pet...sgrunt...adesso si è di nuovo aperta una felice finestra di sereno ma domani pioverà di nuovo ri-sgrunt!!!! :(
    Le Portland mi incuriosiscono sempre di più mi piacerebbero Rose de Rescht, Dembrowsky e Comte de Chambord ma inizio ad avere seri problemi di spazio qui in balcone..... e anche in Piemonte....
    .....Urza la mia Jacques è impazzita....sta facendo la rosa lassa....in autunno/inverno si è inventata un ramo lungo e morbido ad andamento orizzontale e se lo è fatta tutto da sola senza bisogno di tutori....la cosa incredibile è che adesso sul suddetto ramo ciondoloso sta mettendo un mucchio di speroni proprio come fanno le sarmentose lasciate libere di esprimersi...starà mica mutando???
    ...chissà che fiori farà quest'anno e se continuerà ad avere quel fastidioso problema della perdita dei boccioli che ha avuto la scorsa primavera...accidenti de fosse riuscita a portarli tutti a fioritura sarebbe stata da infarto invece me ne ha sbocciati solo 5 la disgraziata....sgrunt!
    :)
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto