• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
urza_indivia

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao Urza,

    sono contenta di sentirti.
    Qui per fortuna è arrivato il freddo però la neve non si è fatta vedere (se non qualche fiocco leggerissimo).
    Spero che questo basti a fermare le gemme fino almeno alla fine di febbraio :)
    Molto bene allora! Io sto tenendo la tua Jacques sul balcone, ben riparata e per il momento sembra reggere molto bene!

    Io oggi parto per la montagna dove resterò circa 10 giorni...speriamo che nevichi :)

    Ti faccio i miei migliori auguri di buon Natale e spero che il 2012 possa portarti molta gioia!
    Ciao Urza,

    sono contenta di risentirti!
    Ultimamente ho avuto un po' di problemi di salute, sia io sia in famiglia, ma piano piano le cose si stanno mettendo a posto.
    Mi sto preparando a ricevere le rose che ho comprato quest'anno e non vedo l'ora di metterle a dimora e soprattutto di veder tornare la primavera!

    Tu come stai? Hai poi trovato un buon posto per l'ortensia?

    La tua Jacques Cartier è ancora in vaso, ma sta davvero bene. Sono sicura che in primavera si darà un gran da fare!
    ...ho fatto confusione con la Gufo!!! Credevo ce l'avesso pure tu!
    E' l'unica rugosa che ho....e me le sta facendo guardare con un pò di diffidenza!!
    Credo che la Viridiflora con non troppo sole diretto possa dare buoni risultati...la mia è accerchiata dall'artemisia assenzio (abbinamento consigliato dall'enciclopedia delle rose) e devo dire che si aiutano la vicends...comunque piace abbastanza per la sua originalità anche ai visitatori....pur essendo una creatura bistrattata ...la stanno capendo! :)
    La Gufo invece nonostante lo spostamento in posizione più ombreggiata ( piena terra) non combina niente di buono è riuscita a far sbocciare solo le corolle di maggio però non ha fatto cinorrodi....i tentativi di fioritura successivi poi si sono risolti in una schifezza totale....appallottolati non riescono mai ad aprirsi...così ingialliscono sulla pianta dandole un aspetto misereveole! Il fogliame in compenso è molto bello ma il portamente è steccoso e non mi piace per nulla...proverò a darle un pò di forma potandola un pò....
    Mai hai anche tu la Viridiflora?? La mia si comporta bene è in posizione semiombreggiata ma continua a fiorire.....è uno spettacolo...per lo meno a me piace!!! :embarass
    ....Urza come va?? La tua Jacques ha fiorito anche quest'autunno? Io la mia non la capisco....in autunno non ci pensa proprio a rifiorire.....mi fa un pò arrabbiare e se continua così la spedisco in piena terra!
    In primavera mi perde i boccioli e se va bene riesce a sbocciare qualche corolla...a giugno e luglio qualcosa di più fa...ma niente di che.......sarà stato l'anno un pò strano boh???
    Ciao Urza!!!!!

    Come sono contenta di averti rivisto!
    Abbiamo passato proprio una bella giornata e mi sono divertita tanto!

    Dobbiamo poi organizzare un'uscita a Torino, anche magari a scopo fotografico visto che ti stai appassionando anche tu!
    Ciao Urza,

    allora ci sarai anche tu a Masino? Io non vedo l'ora di andarci. Speriamo solo che sia una bella giornata...
    Ciao Urza,

    qui tutto bene, finalmente è arrivata anche un po' di pioggia.
    Sono andata qualche giorno in montagna e se riesco a liberarmi vorrei andare ancora tre o quattro giorni alla fine di settembre. Là l'autunno è molto bello!

    Mi sto preparando agli appuntamenti autunnali, quasi sicuramente verrò a Masino. Non so se comprerò perchè ho avuto un po' di spese ultimamente e magari acquisto poi per corrispondenza a radice nuda, visto che alla fine c'è più sicurezza di avere ciò che voglio e le piante costano meno.
    Però, rose a parte, vorrei prendere una bella hydrangea da piazzare in una zona semiombrosa e forse me la faccio portare da Paoli Borgioli...

    Tu sai già cosa comprare?

    Come va con la macchina fotografica nuova?
    Ciao Elena!
    Sono tornato ieri dalle ferie, presto metterò su flickr le foto che ho fatto a Creta. A quando una uscita fotografica? Ti ringrazio degli auguri!
    Ciao Urza,

    come va con la tua macchina fotografica? Io andrò a Racconigi forse questo giovedì!

    Volevo farti i miei migliori auguri di buon compleanno!!!!
    Come sono contenta! Allora sei un pentaxiano!!!! Le pentax sono ottime macchine, sicuramente hai fatto un buon acquisto!

    Sono curiosa di vedere le tue foto

    Certamente possiamo organizzare qualche gita fotografica. Io è da un po' che vorrei organizzare una giornata a Racconigi, sia nel parco del castello sia nell'oasi della Lipu...
    Ultimamente ho messo a dimora tutte le piante che ho ricavato da seme: delle scabiose, alisso saxatile, lino perenne, lychnis coronaria, caryopteris, eryngium.

    Ho avuto una bellissima fioritura delle echinacee e delle rudbeckie :) Spero che ripetano in autunno, come ho letto su Gardenia...
    Ne ho messe anche alcune nuove. Spero di poter dividere quelle che ho già in primavera, così magari da potervene portare qualche piantino :)

    Tu pensi di esserci a Masino questo autunno?

    Ps: ti interessa mica una rugosa scabrosa?
    Scusa del ritardo, ma ultimamente sono presissima dalla ristrutturazione della casa in montagna...il mio fidanzato si è fissato e vuole fare tutto entro l'autunno.

    Interessante l'idea dell'impianto di irrigazione...vorrei farne anche uno io a casa, non solo per i vasi. Non una cosa in grande stile, solo qualcosa che mi annaffi le piante quando non ci sono....anche a spruzzo. Mi sto ingegnando per creare qualcosa di economico e pratico.

    Io ti posso dire che da me il ragnetto sta imperversando su Comte de Chambord però per il momento ho deciso di non fare nulla perchè vedo che la pianta continua comunque a gettare foglie nuove. Se dovesse arrestare la sua crescita interverrò con l'acaricida.
    Aiutano comunque molto le giornate non troppo calde, l'umidità e le frequenti piogge.
    Hai fatto davvero degli acquisti stupendi! Anche a me piacerebbe molto un punica granatum, ma non saprei proprio dove infilarlo e vorrei non prendere più piante in vaso...

    Sto invece valutando l'acquisto di una nuova hydrangea...ne vorrei serrata. Non so se mi conviene aspettare Masino oppure andare in qualche vivaio specializzato subito.
    Tu sei poi andato da Anna Peyron? Lei ne ha disponibili?
    E' un vero peccato ma posso benissimo comprendere il tuo sconforto... Pensa che io mi guardo bene dal portare fuori, nella bella stagione, piante da interno a cui gioverebbe prendere un po' d'aria, ma non lo faccio proprio per non portarmi in casa il malefico. Malgrado questi accorgimenti, l'ho avuto in casa 2 anni fa su un'orchidea (che è poi morta) e l'anno scorso su un'alocasia. E' davvero una lotta estenuante e non si può mai abbassare la guardia. Io controllo tutti i giorni, mattino e sera, le foglie delle rose e di altre piante più o meno sensibili e irroro acaricidi vari con intervalli ben inferiori ai canonici 7/10 gg....
    Hai fatto bene a prendere la vite vergine, per lo meno con lei non ti arrabbierai. Io adoro le mie piante che sono totalmente insensibili allo schifoso!!!
    Beh, se l'akebia è resistente al ragnetto vale davvero la pena di provarla, sul balcone.

    Il gelsomino officinale non lo è e penso che in vaso patisca come le altre piante.
    Comunque se ti interessa so che ne ha diverse varietà Burzio Eufrasia, a Moncalieri. Io l'ho presa da lui. Aveva anche vari tipi con la foglia variegata...potresti eventualmente anche prenderlo in considerazione per la montagna. Dove ho la casa io ce n'è uno e non patisce particolarmente il freddo.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto