• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
reginaldo

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Il mio parere: la foto rappresenta un discreta pianta di Graptopetalum paraguayense.
    il Graptopetalum può stare tranquillamente all'aperto e sopporta qualsiasi stagione: troppo sole e molto freddo si colora di rosso più o meno scuro a secondo dell'intensità.
    Il terriccio deve essere quindi con molto materiale drenante.
    Ciao Reginaldo! Grazie per avermi aggiuntaaa:)
    Ormai sei un guru per me nel forum! Ma come fai a sapere tutte queste cose!Spero sempre in qualche tuo intervento ...prezioso!
    Grazie ancora!Buona giornata!
    Ciao Reginaldo, grazie di aver dato la vera identità al mio sedum, :) se hai qualche consiglio da dare ...sono tutta orecchie hehe a presto!
    Ciao Reginaldo, io non ti ho fatto (volontariamente, almeno) alcuna richiesta, forse ho cliccato qualcosa che non dovevo e ti ho inviato qualcosa di vuoto... Cos'era un MP?
    Si hai ragione, ma devi osservare la forma e l'orientamento delle foglie.
    Se le foglie della tua pianta assumono una forma allungata e un orientamento obliquo la puoi chiamare senza ombra di dubbio Crassula obliqua.
    Ciao
    reginaldo
    ciao Reginaldo, no non ho posto la domanda in nessun altro furum, magari faccio un giro. Crassusl obliqua, è difficile districarsi tra le mille clssificazioni....spesso trovo la stessa pianta con altri nomi e quel punto non so più cosa pensare....
    Grazie e buon fine settimana.
    Federica
    Scusami se ti disturbo, non riesco a trovare il nome di questa pianta e tu sei un esperto, e probabilmente la mia ultima speranza di identificazione. E' una succulenta, ne ho preso un talea a Sori, in Liguria, ma nessuno riesce a dirmi il nome. Ti allego il link con la foto

    ttp://forum.giardinaggio.it/identificazione-piante-grasse/123406-identificazione-succulenta.html

    GRAZIE ciao :Saluto:
    Grazie mille per i consigli che mi hai dato. Secondo te faccio ancora in tempo a cambiargli il terriccio o aspetto primavera? perchè hanno dei vasetti veramente piccoli ...
    Ciao Reginaldo, ho appena visto il sito consigliato....grazie è magnifico,credo di aver identificato un'altra delle mie piantine...appena le sistemo meglio, perchè alcune sono un disastro , le posto per una maxi conferma di id.
    Grazie della risposta! Visto che era sul tuo profilo e non mi è arrivata notifica l'ho letta solo ora...
    Da quanto dici desumo che le mie piante siano lentissime a radicare perchè il terreno che ho usato è formula minerale.Per le mie piante non si tratta di mesi ma bensì di 2 anni.
    se svasassi e provassi ad aggiungere più terra alla composta, Che ne dici? Grazie mille e gentilissimo Un'altra cosa, le E. ingens che esposizione preferiscono? Grazie ancora
    Ciao grazie per la risposta.posso sapere come mai le 2 piante non possono stare nello stesso vaso?
    Sì, tutte le Euphorbiaceae radicano difficilmente, ed è probabile che il tempo per radicare siano diversi mesi.
    Dicono che radicano meglio in pomice, ma ho notato che molte delle euphorbiaceae radicano più facilmente in terreno molto grasso.
    Alcuni anni fa ad inizio primavera ho appoggiato su terriccio di foglie decomposte un pezzo di una colonnare, E. ingens, l'ho tenuta all'aperto all'ombra, a fine estate ho visto nascere le prime foglie segno che la pianta aveva emesso le foglie. ha passato bene l'inverno e poi ha continuato crescere.
    Fai te
    reginaldo
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto