• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante grasse colonnari

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Queste sono talee che mi sono state portate dai miei genitori dalla Sardegna.

1a
Immag150.jpg


1b
Immag151.jpg


2
Immag153.jpg


3
Immag154.jpg


4
Immag155.jpg


5
Immag156-Copia.jpg


6
Immag156.jpg


7
Immag158.jpg


8a
Immag158-Copia.jpg


8b
Immag159.jpg



mi sapreste aiutare ad identificarle? so che sono tutte euphorbie perchè perdevano lattice bianco quando sono state prelevate, tranne la 1a/1b - 2 - 8a/8b.

grazie
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Pe la Euphorbiacea penso che abbia ragione piccola lithops o al massimo potrebbe essere una E. cooperi che appartiene allo stesso gruppo.
Ciao
reginaldo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Riapro questa discussione per parlare della mia E. ingens, del post numero 3. è uguale alle Euphorbie delle foto precedenti, almeno così mi è stato detto...
Secondo voi è giusta la mia identificazione?
Volevo inoltre chiedere ancora una cosa importantissima. Ho notato osservando la pianta che è rimasta pressochè identica da agosto (foto del post 3) ad adesso, pare mummificata.
Secondo voi come mai?
Come posso capire se è attecchita senza svasarla?
Quali segni di ripresa dovrebbe dare, visto che è capitozzata?
Non vorrei che morisse....
Consigli?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
per vedere se ha attecchito prova a smuoverla leggermente, come se volessi tirarla su, delicatamente....se oppone resistenza vuol dire che ci sono radici, altrimenti nada.....un segno di ripresa è comunque la ripresa della crescita con l'apice verde chiaro. dove le tieni? ho fatto radicare un tricho e l'ho tenuto al sole del mattino e ogni tanto davo acqua come se avesse le radici (non troppo abbondante) e ha ripreso a crescere. il processo di radicazione a volte è eterno....altre velocissimo....(un echinopsis messo a radicare da mesi invece tempo fa non aveva ancora mosso neanche una spina, adesso dovrei controllare...)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
un segno di ripresa è comunque la ripresa della crescita con l'apice verde chiaro

la pianta in questione è quella che sembra un parallrelepipedo perchè capitozzata, quella delle foto non numerate, quindi non credo....
é una talea fatta a settembre. La bagno ogni 2/3 settimane circa. è in una posizione in cui prende 2/3 ore di sole al mattino. una volta sola l'ho concimata a maggio con concime per grasse diluito.
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che non sia una E. ingens, non vedo le foglie che in genere ha nella fase di crescita, la ritengo più una Abyssinica (http://www.google.com/imgres?imgurl...6tG2BQ&sa=X&oi=image_result&resnum=6&ct=image) o una Eritrea (http://www.leserre.it/enciclopedia523/euphorbiaceae/euphorbia_eritrea/euphorbia_eritrea.html).
Non vedo una crescita regolare, la pianta è collocata sempre con la stessa intensità di luce: vedo nel fusto alcuni restringimenti che normalmente non ha.
E' comunque una bella pianta.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Grazie,
la pianta è una talea, mia solo da settembre, quindi non so se ancora radicata. come faccio a capire se è radicata? Quali sono i segni di ripresa diuna euphorbia capitozzata?

grazie ancora
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta

sto notando che delle areole basali iniziono, molto lentamenbte, a puntare piccolissime spinette.... che sia segno di attecchimento?
di solito le piante quando crescono emettono nuove foglie e le grasse hanno spine che sono foglie modificate, quindi....

Che voi sappiate dovrerbbe anche emettere polloni o nelle Euforbie, specie se capitozzate, questo è molto difficile?

grazie mille
 

reginaldo

Florello Senior
Questa primavera ho tagliato a meta una Euphorbia triangularis in quanto diventata ingestibile per la sua altezza, ebbene dal taglio sono nate tre polloni. Ora per una folata di vento due di esser si sono staccate (ho fatto nuove talee), l'altra quasi divelta dal taglio l'ho ricomposta e ben fermata: spero si riprenda: è un esperimento.
Moti anni fa la mia E. ingens era diventata troppo grande e quindi l'ho tagliata molto vicino a terra, ora è ben accestita e presenta una serie notevole di rami verticali
Anche se non molto chiara, ecco come appare ora: http://reginaldo.altervista.org/Euph_ingens/Sites.html I rami che si vedono partono tutti vicino al taglio, non sopra al taglio come per la E. angularis.
Mi dimenticavo al parte che avevo tagliato in primavera, sta già ricrescendo in altezza, segno che la talea che avevo fatto della parte tagliata si è attecchita molto bene.
Ciao
Reginaldo
Ciao
 
Alto