• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasoli

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
mi piacciono molto i girasoli, vorrei metterne qualcuno in giardino mi potete aiutare?
Vorrei sapere se sono ancora in tempo x seminarli o se è meglio che cerchi già le piantine, la varietà da acquistare e qualche dritta sulla coltivazione.
Grazie
Dani :Saluto:
 

pineto

Aspirante Giardinauta
ciaoo Dani,
i girasoli sono bellissimi e sono piante resistenti!
Direi che potresti tentare la semina...anche se sarebbe un po tardi!
A me piacciono sia i girasoli alti che quelli nani...ci sono i girasoli a fiore doppio che sono bellissimi!
Sai che non saprei....secondo me non è facile reperire le piantine già grandicelle di girasole...forse in serre molto fornite!

Comunque è una pianta poco esigente, la puoi seminare direttamente in piena terra e la tieni costantemente bagnata...vedrai che ti spunteranno rapidamente! Poi mi raccomando, se scegli le varietà alte circa 1/1,20 m mettigli dei tutori altrimenti il vento potrebbe romperle!
Un abbraccio!
ciaoooooo
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Ho visto in un negozio le bustine con la semenza e c'erano diverse varietà..
Allora provo, magari ne compro 2/3 tipi diversi. Grazie per l'incoraggiamento :eek:k07:
a presto :Saluto:
 

anairolf

Aspirante Giardinauta
girasoli seminati

Io li ho seminati circa 30gg. fa e le piantine sono già alte 10 cm. perciò crescono in fretta considerando anche che non ha fatto bel tempo l'ultimo mese.
Buono il consiglio di mettere dei tutori lo seguirò perchè sono piantate in un giardino dove tira sempre molto vento.
Ciao
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
SI SI provo a mettere i semi nel vasetto e coprirlo con la pellicola trasparente, magari accellera un pò la crescita e recupero un pochino di tempo..
:) Grazie
ciao ciao:Saluto:
 

aldopalermo

Aspirante Giardinauta
Non credo che serva la pellicola. Ormai il tempo non e' piu' freddo. E comunque i girasoliamente a terra. puoi metterli anche dirett
 

FA&DA

Giardinauta
DSCN1595.jpg

Come vi avevamo promesso... ecco a voi i nostri... GIRASOLI!!!!
non speravamo crescessero così velocemente e così belli, adesso dobbiamo solo aspettare che fioriscano, quindi prossimamente vi aggiorneremo
ciao ciao
 
Ultima modifica:

FA&DA

Giardinauta
:love_4:

Grazie..
per noi è davvero una grande soddisfazione, siamo davvero alle prime armi e non ci sembra vero siano cresciuti così, quando li abbiamo seminati eravamo MOLTO scettici e invece :cool2:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
:love_4:

Grazie..
per noi è davvero una grande soddisfazione, siamo davvero alle prime armi e non ci sembra vero siano cresciuti così, quando li abbiamo seminati eravamo MOLTO scettici e invece :cool2:

Immagino! infatti non sapevo come dirvi che non sono girasoli ma erbacce!!!:eek:Vi è venuto un colpo nè???Scherzo!!!!:D
So che non si voreebbe mai farlo...però vi converrebbe diradarli un pochetto:azz::azz::eek:k07:condannando quelle con il gambo più sottile...:Saluto:
 

Evandro

Giardinauta
E' il primo anno che lo seminati. L'ho messi in un vaso insieme all'ipomee: sono diventati alti circa 1 mt e l'estrimità presentano già un bel bocciolo
Girasol-1.jpg

Quando fioriranno li posterò di nuovo:Saluto:
 

FA&DA

Giardinauta
Immagino! infatti non sapevo come dirvi che non sono girasoli ma erbacce!!!:eek:Vi è venuto un colpo nè???Scherzo!!!!:D

Spiritosone :)


So che non si voreebbe mai farlo...però vi converrebbe diradarli un pochetto:azz::azz::eek:k07:condannando quelle con il gambo più sottile...:Saluto:

Infatti abbiamo pensato anche noi che sono troppo fitti, ma ... :mad: ci dispiace..
proprio perchè pensavamo che non sarebbe spuntato nulla abbiamo buttato i semi a casaccio..
grazie per il consiglio, domani diamo un'occhiata e poi decideremo
:Saluto:
 
Alto