• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia situazione

M

Mozzy

Guest
Premetto che nn sapevo dove postare questo messaggio, quindi se ho sbagliato mi scuso in anticipo.

Mi sono appena iscritto ed e' da poco che mi sto dedicando alle piante, ma gia' ho riscontrato molti problemi....

Partendo dall'inizio (mi scuso per l'assenza di foto, nel giro di qualche giorno avro' delle fotografie)

Il basilico.
e' cresciuto bene senza problemi fino a poco fa...era veramente bello e folto...a un certo punto ho iniziato a notare dei piccoli puntini neri sotto le foglie...la mia prima reazione e' stata di togliere le foglie con i puntini che notavo...adesso pero' la situazione e' peggiorata....oltre a questo si e' aggiunto un problema riguardo a un fastidioso ragnetto rosso che gradisce il mio basilico....ora quel povero basilico ha proprio un aspetto penoso...

La menta.
La menta e' simile al basilico....quando l'ho comprata c'era una piccola lumachina ma l'ho lasciata dentro, tanto era piccola e nn mangiava molto...nn mi dava molto fastidio....ora pero' oltre alla lumaca si sono aggiunti anche qui quei fastidiosi ragnetti rossi...

Il papiro (falso papiro).
Ho avuto 3 piante di "falso papiro" prese da talea...le talee le avevo messe in delle bacinelle piene d'acqua...ma la punta del gambo e il bordo delle foglie (intendo quelle rigide) hanno iniziato a seccarsi dalla punta...ho letto da qualche parte che in questi casi andavano tagliate e sarebbero ricresciute verdi....ho provato...ma si son seccate fino alla base (cio' che ne e' rimasto) e pure il gambo continuava a seccare sempre di piu'.....nonostante cio' uscivano le altre piante dal fondo della talea (mi son spiegato male, nn so come si dice, ma credo che abbiate capito XD).....a un certo ho pensato che fosse la mancanza di terra....le ho messe sul balcone in un vaso con terra e tantissima acqua....hanno continuato a seccare le "parti vecchie", mentre le piante nuove continuano a crescere vigorose (nonostante la punta delle nuove foglie sia leggermente secca)....

Peperoncini.
Ho piantato dei peperoncini, l'unico problema che li ho piantati nel momento sbagliato (fine luglio). Nonostante cio' le piccole piantine continuano a crescere (pero' stanno morendo una dopo l'altra, solo 2 sono veramente vigorose)...l'unico problema e' che anche loro sono state colpite da quegli odiosi ragnetti...ne sono pienissime...

Piante grasse.
Le piante grasse non hanno grossi problemi a parte una che credo sia una "aloe ferox"...nn so quale sia il problema ma una foglia alla base e' diventata gialla ed e' seccata...diventava sempre piu' rinsecchita mentre il resto della pianta cresceva senza problemi...il problema nn e' sicuramente la mancanza d'acqua, e nn credo l'eccesso....nn sapendo come reagire questa foglia l'ho staccata (era veramente secchissima)....vi faro' avere una foto della situazione attuale della pianta..

Tillandsie.
Ho 4 tillandsie, le ho prese da poco e quindi se ci sono problemi nn si vedono ancora...sono belle verdi...solo che una e' piuttosto grigia e secca (e' cosi' da quando l'ho presa)...ho letto che e' normale, ma ne ho viste in giro altre dello stesso tipo, ma molto piu' verdi...nn so se sia morta o se sia viva...vi fare avere una foto...spero' possiate aiutarmi...


E' quasi tutto...scusate se e' lungo ma nn sapevo se fare un post unico o altro...se avete bisogno di altre informazioni (oltre alle foto) fatemi sapere...
 

Ortensia

Giardinauta
wow, che post. Provo a risponderti per quanto posso

Ragnetto rosso
in generale il ragnetto rosso si debella con difficoltà: sitema A) Usare acaricidi. qualcuno consiglia ddirittura di usarne due con principi attivi diversi a distanza di qualche giorno. Sistema B) Aumentare il tasso di umidità con frequenti vaporizzazioni o esponendo le piante alla pioggia (ma qui non piove seriamente da mesi) visto che il parassita odia l'umidità- In questo caso fare attenzione a non innescare patologie crittogame tipo oidio, che invece pare prosperino ein situazioni di elevata umidità

detto questo, sei sicuro sia ragnetto rosso? Con le temperature che si abbassano potrestia nche aspettare ad una "risoluzione spontanea" del problema, poi sconsiglierei l'uso di veleni su piante commestibili. Poi il ragnetto rosso sviluppa resistenza ai principi attivi degli acaricidi, quindi meglio non abusarne.

Il basilico
I mio sta naturalmente deperendo. le piante si avvicinano alla fine del loro ciclo vitale. Le machie nere mi lasciano perplessa. Escrementi di bruchi forse?in questo caso sono tipo palline che si staccano facilmente
Escrementi di psilla? Macchiette piccole e nere ben attaccate alle foglie che, sul davanti, tendono a diventare bianco-argentee

Peperoncini
Il ragnetto, che qui da me fa strage di piante (io non uso nulla se non acqua) li attacca senza però provocare grossi guai. Il problema mi sembra piuttosto la semina tardiva. non so se fari in tempo a vedere frutti maturi.
Se abiti al sud forse sì. In ogni modo prova a coprire bene con tnt quando arriverà il freddo. In questo periodo sto raccogliendo i frutti di una pianta dello scorso anno.

<per grasse e tsillandie non so risponderti.
 
M

Mozzy

Guest
Non os che tipo di ragnetto sia...so solo che e' piccolissimo, rosso, e si muove molto velocemente, infatti nn fa altro che correre su e giu' per le piante di peperoncino (invece sulla menta e il asilico tende a stare fermo)...

per i peperoncini nn ho molte speranze, ma mi interesserebbe salvare la menta e il basilico...

e aggiungo pure, che, avendo appena iniziato,e avendo pochissime risorse a mia disposizione, ho combinato un sacco di cavolate una dopo l'altra...ad esempio travasare le piante grasse in torba...e una di quelle e' addirittura in un vasetto di quelli che si usano per mettere i cibi sott'olio (quindi a collo piu' stretto rispetto al fondo) e riempito con una torba presa da un vaso vuoto lasciato li' sul balcone a prendere pioggia, nel quale vi e' un legnetto che ha fatto dei funghi spontanei...

so che sono un disastro, ma del resto ho appena iniziato...vorrei cercare di combinare qualcosa nonostante le pochissime risorse a mia disposizione...
 
S

scardan123

Guest
il ragnetto rosso non dovrebbe essere visibile a occhio nudo. Qualunque cosa sia quella che zompa e szampa sulle tue piante, uno spray generico misto acaricida-aficida a base di piretro (li vendono anche alcuni supermercati) dovrebbe uccidere tutto quello che ha le zampe e zampetta dove non deve. Una passata dovrebbe bastare visto che ormai l'autunno è alla porte e presto il freddo ammazzerà tutto lo szampamento abusivo.
 

Ortensia

Giardinauta
Non os che tipo di ragnetto sia...so solo che e' piccolissimo, rosso, e si muove molto velocemente, infatti nn fa altro che correre su e giu' per le piante di peperoncino (invece sulla menta e il asilico tende a stare fermo)...

per i peperoncini nn ho molte speranze, ma mi interesserebbe salvare la menta e il basilico...

e aggiungo pure, che, avendo appena iniziato,e avendo pochissime risorse a mia disposizione, ho combinato un sacco di cavolate una dopo l'altra...ad esempio travasare le piante grasse in torba...e una di quelle e' addirittura in un vasetto di quelli che si usano per mettere i cibi sott'olio (quindi a collo piu' stretto rispetto al fondo) e riempito con una torba presa da un vaso vuoto lasciato li' sul balcone a prendere pioggia, nel quale vi e' un legnetto che ha fatto dei funghi spontanei...

so che sono un disastro, ma del resto ho appena iniziato...vorrei cercare di combinare qualcosa nonostante le pochissime risorse a mia disposizione...


Ehi mi pare però che la tua voglia di imparare sia tanta. E' questo che conta! vedrai che avrai splendide soddisfazioni anche con poche risorse (situazione che conosco bene, fidati). Per adesso leggi più che puoi e fai tanti esperimenti, magari chiedendo qualche consiglio prima.
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta
vedrai che seguendo il forum imparerai tante cose. Povere piantine grasse! la torba proprio no, trovi in commercio il substrato giusto già miscelato, altrimenti metti una manciata di sabbia con ghiaietto piccolissimo (vai a chiederla dove ci sono cantieri edilizi non ti negano mai un pugno di sabbia) e mescolala a del terriccio universale quindi rinvasale subito. Le tillandsie vanno spruzzate abbonantemente e piuttosto spesso altrimenti muoiono di sete. Per il ragnetto rosso io eliminerei le piante commestibili o comunque le terrei ben separate dalle altre che tratterei con un acaricida.
 
M

Mozzy

Guest
Grazie mille...

Per ora posseggo foto delle tillandsie....e vorrei avere un vostro parere se stanno bene...
Sono necessarie foto di qualche tipo? (magari per il basilico che ha quegli strani puntini neri, o pensate che siano dovuti a quell'animale? nonostante siano spuntati un paio di settimane prima?)

http://img220.imageshack.us/img220/9610/hpim1030eg6.jpg
http://img220.imageshack.us/img220/6019/hpim1031ug7.jpg
http://img407.imageshack.us/img407/9933/hpim1033oo3.jpg

e infine nella loro posizione (scusate se e' sfocata)..

http://img212.imageshack.us/img212/478/hpim1035wy5.jpg

Quella grossa al centro e' viva secondo voi?
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!! ho visto le foto delle tillandsie, io non sono un'esperta, ma mi sembra che stiano bene! l'unico dubbio e' su quella piu' grande (terza foto), ma in ogni caso ho letto che alla fine del ciclo vitale le tillandsie "madri" tendono a seccarsi, generando però un'altra nuova piantina! infatti mi pare che nel tuo caso la piccolina ci sia già ed è anche folta!
Non so se le mie osservazioni sono esatte, ma spero di sì. anche io ho tante cose da imparare ed ho visto che sul forum sono sempre tutti molto disponibili ad aiutare! :cool2:
 
Alto