• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trachelospermum

I

ioria77

Guest
poco tempo fa ho preso un Trachelospermum già abbastanza alto e l'ho interrato in vaso ..
l'ho messo fuori da casa in posizione nn troppo soleggiata e la pianta aveva già gemme e parti nuove belle

ora pero' nn so perchè ma le parti nuove sembrano appassire e sembra perdere qualche foglia e io nn so se sia perchè l'ho innaffiata troppo o troppo poco

tastando il terrenè è umido e non asciutto quindi non so bene come fare?devo provare ad esporla al sole?
è una pianta che richiede molta acqua?

help!nn voglio che mi muoia!

kiwoncello

Master Florello
Ioria, io ne ho siepi in pieno sole e stanno benone: incidentalmente, non le bagno mai ma la situazione in piena terra differisce ovviamente da quella in vaso. Inizia col mettere la pianta al sole in zona riparata.
kiwo

I

ioria77

Guest
ok...provo così...spero solo nn sia tardi..

il terriccio deve essere sempre umido ?

kiwoncello

Master Florello
Nessuna pianta in vaso, grasse escluse, ama terriccio asciutto, il che non è sinonimo di inzuppato e peggio, con acqua stagnante nel sottovaso....
kiwo

I

ioria77

Guest
ora si è ripreso per fortuna anche se stenta a fiorire...che tipo di concime ci vuole per questo tipo di piante?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Come concime va bene uno di quelli completi a lenta cessione, che coprono il fabbisogno della pianta per tutto il periodo vegetativo.
Poi in autunno copri il piede della pianta con stallatico pellettato o in polvere per non far mancare mai sostanza organica.:eek:k07:

marcella5

Aspirante Giardinauta
anche io ho un problema analogo, su 5 rinco che ho comprato per appoggiarli ai grigliati solo uno è bello ricco e fiorito (è riparato da una parete), gli altri stentano molto. Ora scopro che hanno bisogno di posizioni riparate ma allora cosa posso mettere su questi grigliati esposti a correnti d'aria?

Alto