• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia palma!!! aiuto

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ciao!

ho questa palma (casa l'ho presa da un annetto) e vorrei capire se devo potarla, come, perchè...

il fatto è che le foglie verdi sono cmq basse e danno un po fastidio e che i frutti cadono a terra sporcando molto... pero sò che nn vanno potate troppo altrimenti crescono parecchio e sono a rischio col punteruolo rosso!

HELP!!!

img3161sxl9.jpg
 

castelli

Giardinauta Senior
Si vede chiaramente dalla foto, che le foglie in basso, sono rivolte in giu' e sono un po' secche. Quindi puoi potarla, tagliando le foglie come sono state tagliate quelle in basso. Non so pero' se e' la stagione giusta.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
devi tagliare solo qualche foglia bassa e non proprio aderente al tronco, ma qualche centimetro più esternamente. successivamente infatti la parte rimanente ,seccandosi, si rimpicciolisce un po' e diventerà uguale a quelle già tagliate visibili sul tronco.
 
Ultima modifica:

castelli

Giardinauta Senior
devi tagliare solo qualche foglia bassa e non proprio aderente al tronco, ma qualche centimetro più esternamente. successivamente infatti la parte rimanente ,seccandosi, si rimpicciolisce un po' e diventerà uguale a quelle già tagliate visibili sul tronco.

Esatto, tagli le foglie rovinate basse.
 
S

scardan123

Guest
non sai quanto ti invidio quella palma. Io odio le palme, perché ho solo le trachycarpus, quelle invece come la tua non crescono in friuli perchè non reggono il ghiaccio, ma sono favolose da vedere.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, io le poto sempre tra ottobre e novembre quando le bacche giunte a maturazione cominciano a cadere in modo da non ritrovarmele tutte in terra. Per poter eliminare tutti i grappoli con le bacche mature devi tagliare anche le foglie che sono sotto di essi. Cerca di tagliare le foglie senza lasciare il picciolo con le spine e fai attenzione a non infilzarti, sono micidiali come spine. Visto che le ho appena potate, nei prossimi giorni apro un post con delle foto che voglio fare in modo che mi rimanga un ricordo delle mie visto che sono circondato da palme attaccate dal rincoforo. E magari puoi prendere spunto da come le ho potate. Io ne tolgo molte di foglie perchè le piante sono un pò addossate e in modo da poterlo fare solo una volta all'anno. Ciao
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao, io le poto sempre tra ottobre e novembre quando le bacche giunte a maturazione cominciano a cadere in modo da non ritrovarmele tutte in terra. Per poter eliminare tutti i grappoli con le bacche mature devi tagliare anche le foglie che sono sotto di essi. Cerca di tagliare le foglie senza lasciare il picciolo con le spine e fai attenzione a non infilzarti, sono micidiali come spine. Visto che le ho appena potate, nei prossimi giorni apro un post con delle foto che voglio fare in modo che mi rimanga un ricordo delle mie visto che sono circondato da palme attaccate dal rincoforo. E magari puoi prendere spunto da come le ho potate. Io ne tolgo molte di foglie perchè le piante sono un pò addossate e in modo da poterlo fare solo una volta all'anno. Ciao

tu nn sai quanto mi farebbe comodo una cosa del genere!

io ho solo paura di potare le foglie per questo "punteruolo rosso" altrimenti già avrei provato... tu che dici a riguardo?

la mia è bassa e vorrei rimanesse tale, è vero quindi che devo potare solo un giro l'anno?

non ho ben capito poi i "grappoli" devo potarli come fossero foglie? perche i miei dopo un po si seccano e si staccano...

inoltre che attrezzo posso usare?

grazie mille aspetto le tue foto per farlo!!!
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Per la questione del punteruolo dicono che sarebbe meglio potarle in inverno e credo che ci siamo.
Non cresce molto velocemente e siccome vive bene senza irrigazione magari puoi evitare di annaffiarla in modo da rallentare ulteriormente la crescita. Io le ho nel prato e forse proprio per quello devo togliere 2-3 giri l'anno.
Io taglio i grappoli alla base come le foglie prima che secchino proprio per evitare di dover raccogliere le bacche da terra.
Un segaccio da giardino va benissimo, il legno è tenero. Se hai una motosega potresti decidere di tagliare i piccioli secchi del fusto in modo da renderlo liscio ma non è necessario almeno per il momento.
Visto che ti interessano le foto vedrò di postarle al max nella prox settimana. Ciao
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
bene,

allora il discorso grappoli è che se voglio tagliarli prima che cadano bene altrimenti poi è normale che tirandoli vengano via... pero ormai hanno seminato :D è giusto?

per la potatura pensavo di utilizzare un seghetto circolare per ferro, dovrei fare molto prima... che dici?

quindi elimino 1 giro di foglie... bene vediamo come va! domani mi ci metto...

grazie mille
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Il fatto che siano cadute le bacche non è un problema se non ti da fastidio che sporchino. Qualcuno potrebbe germinare se riesce ad interrarsi ma probabilmente dovrai eliminarli. Il segaccio è lo strumento ideale, costa anche poco, perchè la foglia va tagliata partendo dall'alto. Il peso stesso della foglia fa sì che il taglio si apra e quindi non devi fare neanche fatica. Anzi con l'altra mano ti conviene reggere la foglia in maniera che alla fine non si spezzi e il taglio venga preciso senza sbavature. Con lo strumento che dici tu, agendo dal basso c'è il rischio che il peso ti vada a chiudere il taglio e a bloccare la lama. Cmq se vuoi prova. Ciao
 

horace

Aspirante Giardinauta
scardan perchè dici che non resistono da te? qui in veneto quelle che sono state messe a dimora non vengono riparate e ce la fanno tranquillamente, si bruciano leggermente le foglie ma se esposte verso sud non dovresti avere particolari problemi.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Come promesso ecco le mie due Phoenix che ho potato personalmente di recente. Per l'autunno del prossimo anno saranno piene come quella che si vede alle loro spalle che non è stata potata. Spero possa servire. Ciao

PICT0001-8.jpg
 

frola

Aspirante Giardinauta
a proposito di palme....

.... io invece nel mio orto o meglio spazio verde (che ho a genova) ho iniziato a trapiantare le piante di palme (canarensis) che mi crescono spontaneamente in vaso e poi inizio a regalarle agli amici, ne ho una pero che ormai ha delle foglie di 2 metri che non se riesco ancora a trapiantarla in vaso per poi spostarla dal mio orto , ho comprato un vaso di 50 cm di diametro che in effetti ci potrabbe stare , ma secondo voi il periodo migliore per fare il trapianto quale sarebbe? inizio primavera?
 

frola

Aspirante Giardinauta
Palme da regalare

ho due palme canarensis che ho rimosso da una zna dell'orto per far pulizia, sono alte circa 15,5 2 m , ora sono in una vascha piena di terra , mi piacerebbe regalarle a qualcuno che ha il posto per piantarle, e che abbia voglia di venirsele a prendere ovviamente zona genova ponente... speriamo che qualcuno legga questo post
 
Alto