• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi pianta blu per balconetta!

RosaeViola

Master Florello
la balconetta blu!
vi ringrazio tutti per i preziosi consigli! :love_4:

alla fine ho optato per campanula muralis e ceratostigma, per avere la cassetta praticamente sempre in fiore! :hehe:



cerchina: volevo provare ad osare la genziana, ha un blu troppo stupendo! :love:
ma purtroppo non sono stata buona di trovarla, ma un domani sarò sempre in tempo a traslare una delle campanule da qualche altra parte! :ciglione:


E arriva la guastafeste...:D

DUNQUE! il Ceratostigma mi sa che ha poco spazio lì dentro Cias carissima, perchè è una pianta che si allAAAArga parecchio e le radici han bisogno di stiracchiarsi un po' di più.

La Genziana bluissima e bellissima, invece, non credo regga il clima caldoumidoravennate.


Seeenti, se volessi avere una lunga, copiosa, seduciosa fioritura, potresti traslocare tutte e tre altrove e consegnare quella cassetta a questo ragazzaccio...lui da solo fa per tre...:ciglione:

c-sabatius.jpg


convolvulusmauritanicus.jpg


Non è bluissimo ma è spettacolare quando è tutto pieno di fiori il cui colore si accosta bene al rosa ed è il Convolvulus mauritanicus.
 

RosaeViola

Master Florello
blu/arancio... :love: :love: adoro questi 2 colori!!! (anche in casa...)
Mi sa che devo farmi consigliare qualche fiore arancio da mettere vicino alle mie campanule...
Cosa mi consigli Sevi?


Quanto alto deve essere? Che portamento? Messo dove, in vaso o in piena terra? Chi avrebbe vicino oltre alla Campanule?
 

agrix

Aspirante Giardinauta
......

come pianta ti consiglio assolutamente il solanum blu...(da proteggere in inverno)......però a dire il vero la morte del blu e con il bianco:ciglione:
 

§illu

Aspirante Giardinauta
Quanto alto deve essere? Che portamento? Messo dove, in vaso o in piena terra? Chi avrebbe vicino oltre alla Campanule?

DSCN1676.jpg


Piena terra, portamento magari simile alle campanule, o che comunque stiano bene vicino, Al momento la "pianta" più vicina alle campanule è il rosmarino, che dovrò potare un po' perchè enorme e potri anche spostarlo volendo.. Quei fiorellini bianche che si intravedono non so cosa siano..:confuso: credo qualche prova di semina dell'anno scorso...:crazy:
Grazie per l'aiuto!!
 

nenne46

Giardinauta Senior
Ho visto alla Fiera dei Fiori delle aquilegie azzurre meravigliose. Certo non sono da balconette ma fanno un gruppo stupendo con quegli steli leggeri che ondeggiano al vento e quei colori delicati e la forma speciale dei fiori. Me ne sono innamorata.Non le ho comprate perché non sapevo se avrebbero resistito all'ombra e quanto spazio prendono le radici.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto:

ho delle balconette esposte a sud ed ho messo delle Agatea felicia, fanno dei fiori azzurri, tipo margherite, a me piacciono parecchio..........belle anche le campanule, le ho in giardino ed in fioritura sono uno spettacolo :cool2:
 
S

silviaviola

Guest
Esperienza personale per il Ceratostigma: ha radici che vanno OVUNQUE, hai presente la gramigna?? Bene se devi metterlo in terra ed avere una pianta indistruttibile (il gelo al massimo fa seccare parte dei rami ma poi ricresce tutto), male se devi costringerlo in una fioriera insieme a qualcun altro :flower:
Quando ho rinvasato la rosa Rita Levi Montalcini (bellissima insieme al blu del Ceratostigma) ho dovuto bonificare il suo pane di terra dagli stoloni sotterranei del nostro amico blu, che vi si infilavano da tutte le parti..
.. le radici "avanzate" le ho messe da un'altra parte ed ho ottenuto già diverse piante.. tanto per darti un'idea dell'invadenza di questa pianta.
Ciao!! :love_4:
 
C

cerchina

Guest
il Ceratostigma mi sa che ha poco spazio lì dentro

Esperienza personale per il Ceratostigma: ha radici che vanno OVUNQUE, hai presente la gramigna??

Mi sa anche a me che in quel vasetto tutte quelle piantine si fanno la guerra Cias.
E anche le campanule si estendono parecchio, in effetti tra un paio d'anni dovrai dividerle, ma tanto aggiungi vasetti no?:D :D


Carlottina ma dove le piazza Ciaseta le ortensie? l'hai visto il vaso?
 

ciaseta

Florello Senior
urca!!!

ihihih... ho combinato il mio ennesimo pasticcio allora!!! :D

ròGuastafeste ha scritto:
E arriva la guastafeste...:D

naaaaaa.... porca paletta!!! :eek: :lol:

sentiiii maaaaaaaa..... il ragazzaccio, che periodo di fioritura ha? resiste a minime di circa -10? ne avrei giusto una taleuzza... ma ora che si fa grande, campa cavallo!!! :storto:


sevi: penso che il blu stia bene praticamente dappertutto! con l'arancio come col giallo lo trovo molto affascinante, col rosa crea un'atmosfera molto soft, sta bene con i rossi,i bianchi..... :love:

insomma.... ormai è fatta...
nel senso che per il momento aspetto, anche perchè togliere ora le due campanule vorrebbe dire ucciderle dal momento che le ho appena ottenute per divisione del rizoma.
per il momento non c'è rischio di soffocamento poichè sono separate da due framezzi di guaina bituminosa (che uso sempre quando faccio composizioni).

intanto aspetto che le campanule si riprendano dalla ranzata, e che il c.mauritanicus si faccia più grandino, ed intanto vedo come va la situazione... :storto:
 

Sevi

Fiorin Florello
blu/arancio... :love: :love: adoro questi 2 colori!!! (anche in casa...)
Mi sa che devo farmi consigliare qualche fiore arancio da mettere vicino alle mie campanule...
Cosa mi consigli Sevi?

§illu...non chiedere consiglio a me, non sono assolutamente un'esperta in materia:martello:

Ti dico solo che io mi sono sempre limitata ai phlox drummondi per le varie sfumature di rosa (sono profumatissimi) e all'umile tagete per l'arancio...giallo...arancio chiaro...:)

Vado di tagete perché, quando diventa bel cespitoso...per me è stupendo:love:

Inoltre è l'unico che riesce a crescere meravigliosamente proprio appiccicato ai gradini del portichetto dove ho i vasoni col plumbago...
Glieli semino direttamente è ovvio...non c'è terra ma solo ghiaia quindi non riuscirei a trapiantarli:D
Ne sono innamorata per questo motivo...sono generosissimi anche nel cemento...:)

Però ti assicuro che l'insieme è piuttosto gradevole...in particolare mi piace quando nascono gialli e arancioni insieme...ora hanno già messo le prime foglioline...
Sotto ti metto il link di un mio vecchio 3D così puoi vederne la resa...:eek:k07:

Naturalmente parlo di quelli nani che formano un bel cespuglietto e si allargano che è un piacere...quelli alti non mi piacciono granché...ciao:love_4:

P.S. Vai a vederli qui se ti va...tieni conto che era Dicembre ed erano ancora bellissimi...
però non so se combaciano, quanto a portamento, coi tuoi desideri...sappimi dire okay?:eek:k07:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/42393-non-forza-i-tagete.html
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Opps...forse te l'ho già detto in un altro post ma te lo ripeto...le tue campanule sono bellissime:love: :love:
 

§illu

Aspirante Giardinauta
Potrei provare.. i phlox mi piacciono molto, ma pur piacendomi il rosa..amo l'arancio e il blu.. (sono malata :eek:k07: ):eek:k07:
Ho visto il tuo "vecchio" post, carini nani!! Io li avevo sempre visti grandi e mi avevano entusiasmato meno..
Allora mi sa che sabato potrei andare a cercare semini di tagete nano!!!
E poi vedere che effetto farà!!!
grazie mille del consiglio!!!
:love_4:
 

Emanuela1

Aspirante Giardinauta
Io opterei per una bella pianta di Plumbago (ma forse era la stessa citata da te?...). Ne ho ben 6 e sono soddisfatissima, amano il sole, le mie sono rivolte a sud-est e hanno il sole dalla mattina fino alle 13. Ciao! Emanuela 1
 

Ortensia

Giardinauta
Plumbago in una balconetta? Per me sarebbe troppo stretto, il mio sta in un vaso da 45 e, di sicuro, ne gradirebbe uno più grande!
 

ciaseta

Florello Senior
purtroppo la scelta non è vastissima per una balconetta lunga 40 che sarà alta sì e no 15 cm.... quindi la pianta deve essere per forza erbacea, non arbustiva! :eek:k07:
ortensie, plumbago e co. sono decisamente troooooppo! :storto:

e soprattutto mi servono perenni, ma non da riparare durante l'inverno: quei pochi gerani rimastomi sono già fin troppo con tutto quello che ho da fare :inc:


per il momento lascio tutto così com'è, le campanule hanno reagito bene al trauma della divisione. vedo un pò come procede la faccenda, e in caso di risultato disastroso, ricomincerò da capo! :hehe:

anche se volevo sperimentare la gentiana.... se la trovo potrei spostare una delle due campanule.... :rolleyes:
 
Alto