• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In un impianto di microirrigazione c’è una caduta di pressione?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Mi chiedevo se, alla pari di quanto succede in un circuito elettrico in cui esiste una caduta di tensione dovuta alle varie resistenze incontrate nel percorso, in un impianto di irrigazione da balcone non si potesse superare una certa lunghezza e un certo numero di deviazioni, causa caduta di pressione lungo il tratto. C’entra anche la lunghezza dei tubi usati per le deviazioni, alla pari sempre del corrispettivo elettrico in cui la resistenza dipende dalla lunghezza del cavo?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi chiedevo se, alla pari di quanto succede in un circuito elettrico in cui esiste una caduta di tensione dovuta alle varie resistenze incontrate nel percorso, in un impianto di irrigazione da balcone non si potesse superare una certa lunghezza e un certo numero di deviazioni, causa caduta di pressione lungo il tratto. C’entra anche la lunghezza dei tubi usati per le deviazioni, alla pari sempre del corrispettivo elettrico in cui la resistenza dipende dalla lunghezza del cavo?
Certo. Più il percorso è lungo e più gocciolatori hai e più può scendere la pressione.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
banalmente, se consumi più acqua, sommando le varie uscite, di quanta ne riesca a fornire l'impianto nello stesso tempo, i terminali successivi non ne avranno a sufficienza.

però lo dico adesso, dopo che qualche anno fa ho allungato troppo il mio impianto :) e ho dovuto ridimensionarlo

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Troppe poche info
- che linea principale ...diametro?
punto di attacco ( rubinetto domestico/residenziale collegato ad acquedotto comunale piuttosto che ad autoclave e pozzo)?
- diametro della conduttura PRIMA del rubinetto, eventuale sua distanza/derivazione dalla conduttura principale e/o autoclave) ?
- pressione e portata originaria a monte dell'impianto/in uscita dal punto del suo allaccio ?
- numero di derivazioni e numero tipo di gocciolatori ?
- impianto di microirrigazione solo a gocciolatori oppure misto con tratti ad ala gocciolante?
- impianto con circuito ad anello (partenza da rubinetto e successivo arrivo/ritorno al rubinetto ... oppure al contrario impianto a linea/circuito
"aperto") ?
- se impianto a circuito aperto è con gocciolatori o ali gocciolanti autocompensanti e/o è provvisto a fine linea di valvola sfiato aria?
- l'impianto ha e supera dei dislivelli?
- se ha dislivelli di che tipo/altezza?
Ecco tanto giusto per cominciare per poter dare un tipo di informazione più corretta e mirata
Senza queste info la risposta è
SÌ in particolari ben precise e note situazioni può capitare che un impianto di microirrigazione possa dare dei problemi di continuità irrigativa ... al pari di qualsiasi tipo di impianto ...che sia da giardino da campo aperto o microirrigazione a goccia ... l'uno per l'altro ... TUTTI.

Ultima modifica:
Alto