• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione (no pompa, pressione da caduta)

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Dovrei realizzare un impianto di irrigazione, ma sostanzialmente il mio problema è che dove lo devo realizzare non ho una pompa, dunque deve lavorare per caduta, all'incirca dovrei arrivare a 1bar (dovrebbero essere circa 10m di dislivello dalla cisterna l luogo in questione).

Dunqunque vista la pressione bassa, ho vari dubbi:

1) Se il produttore di un tubo ad ala gocciolante ci fornisce come dato (per esempio) un'erogazioe di 2litri/h da ogni foro, non dovrebbe esserci una pressione minima di riferimento? cioè che sotto una certa pressione, l'erogazione di 2litri/h non è più garantita. O sbaglio?

2) Potrei anche utilizzare dei tubi in polietilene con dei gocciolatoi, ma il dubbio è sempre lo stesso, hanno delle pressioni minime di esercizio sotto le quali non garantiscono più la portata d'acqua garantita dal produttore?



Vi ringrazio in anticipo. Una buona serata.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il dato dell'erogazione è una media in realtà la casa produttice per ogni ala credo che fornisca o possa fornire una tabella con i dati di erogazione atm/bar per atm/bar ...oppure la tal tabella è descritta sulla confezione dell'ala.
Ma ad ogni buon conto generalmente ed in pratica tutta la componentistica per la microirrigazione "a goccia" è in grado di funzionare anche ad una sola ATM/BAR.

E ad essere sinceri stringi stringi che eroghi 2 lt/h oppure 3 se non uno solo al lato pratico è dato irrisorio e molto marginale in quanto come scrivo sempre " le piante non san far di conto e della quantita IN EROGAZIONE frega meno di niente ... a loro basta solamente che le si venga data l'acqua che necessita loro...."
Quindi con qualsivoglia erogazione... sta a te vedere il tempo necessario per darle da bere senza lasciarle ne secche ne farle affogare.

PIUTTOSTO il vero problema a cui dovrai stare davvero attento è CHE REALMENTE l'ala gocciolante irrighi bene e completamente DA TUTTI i suoi gocciolatori e PER TUTTA LA SUA LUNGHEZZA ...in tal senso sopratutto con pressioni minime o per impianti lunghi/molto lunghi SEMPRE MEGLIO acquistare un ala gocciolante AUTOCOMPENSANTE oppure allestire le linee AD ANELLO ovvero partendo da un punto percorrendo tutto il circuito irriguo e TORNANDO a RICOLLEGARSI con il punto della sua partenza...
 
Ultima modifica:
Alto