• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microirrigazione: Dove va lo stabilizzatore di pressione?

teresinha

Aspirante Giardinauta
Amici giardinauti eccelsi, aiuto!

Mi sono organizzata da sola - con queste mani! - un impianto di microirrigazione sul terrazzo per circa 100 vasi.
DOMANDA:
Lo stabilizzatore di pressione va, secondo la mia logica, attaccato al rubinetto. Poi il filtro, poi la centralina, poi i tubi collettori. In rete ho trovato indicazioni contrastanti, alcuni sostengono che la centralina ( Claber acquauno) viene prima. Ma con la pressione troppo forte non é che si rompe?
L`impianto é tutto pronto e non oso tentare di metterlo in funzione. Qualcuno mi puó dire una parola definitiva su questo tema? Viene prima lo stabilizzatore o viene prima la centralina?

Allora:
1 - rubinetto
2 - stabilizzatore di pressione dell`acqua
3 - filtro
4 - centralina
5 - attacco per 2 tubi, tubi collettori. E tutto il resto.

Oppure sbaglio e la centralina ha bisogno di piú pressione per funzionare mentre lo stabilizzatore serve soltanto per non far saltare tubi e tubicini dai loro alloggiamenti?

Approfitto per elevare una debole e modesta protesta:

In america c`é un INSERT TOOL che sembra una pinza, serve a inserire le olivette nei tubicini capillari senza fatica ma siccome in questo nostro paese non si pensa che una (povera) donna (sola e abbandonata) possa farsi dei lavoretti da sè, questi attrezzi non si trovano. E gli americani (DripWorks) non spediscono in Europa. Me so` rovinata i pollici, soprattutto quello verde! :crazy:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
in realtà il regolatore di pressione (o stabilizzatore) andrebbe installato dopo l'elettrovalvola. il tuo problema, se metterlo prima o dopo, nasce dal fatto che se a monte hai molta pressione e la tua centralina/elettrovalvola, o non è collegata ad hoc o non è costruita per sopportare pressioni più elevate, può succedere che si "apre" parte dell'impianto! comunque prova...male che va ti bagni un po' :D :D

In risposta alla tua debole e modesta ma alquanto inutile protesta:
l'insert tool a cui tu fai riferimento (penso sia quello arancio/nero ma ne esiste anche un'altra misura azzurro/nero) vengono normalmente commercializzate in italia: dipende dove vai a prenderla! unica nota negativa è cha da noi sono più care (25-30€)

se lo chiedevi prima,te ne mandavo una!! le abbiamo sempre disponibili!!! :D :D

Ciao!
 

teresinha

Aspirante Giardinauta
Carissimo, grazie per la pazienza di rispondermi, ho visto solo adesso che avevi risposto a Yukiko per un problema molto simile. Sto nel Salento profondo e malgrado la vocazione giardinesca e floreale dei salentini, non si trova un bel niente. Nemmeno lo stabilizzatore di pressione é arrivato. Mi serve un normale Claber 91040 e l`ho cercato su tutto il territorio, con quello che mi piace sbattermi in giro in macchina! Proverò a farne a meno, magari non aprendo del tutto il rubinetto. Su internet l`ho trovato solo da verdesabina che però vuole 9€ per il Corriere, e qui nel vicolo dove abito il Corriere non si scomoda ad arrivare, dovrebbe farsi un pezzo a piedi. Stasera provo a far funzionare l`impianto e poi riferisco. Grazie ancora.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
logicamente tu non sai che i maggiori produttori italiani di materiale plastico per irrigazione sono siciliani e/o pugliesi... :D :D
 

teresinha

Aspirante Giardinauta
No, infatti non lo sapevo.Sono di Roma e ho vissuto all`estero fino a poco tempo fa. È la prima volta che mi dedico alle piante, insomma il pollicione verde mi è cresciuto qui. Tutti qui amano moltissimo le piante, uomini e donne e perfino i bambini. Ci sono vivai grandissimi, insomma é stata una gradita sorpresa.

L`IMPIANTO DI MICROIRRIGAZIONE FUNZIONA PEFETTISSIMAMENTE !!!!!

E so` sodisfazzzioni (diceva Giulio Cesare!)
 
Alto