• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi pino d'aleppo

Rosariodinovi88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi e ragazze buona sera.
È il terzo anno che compro 10 semi di pino, in questo caso d'aleppo e inizio una stratificazione direttamente in terrazzo...speriamo che questa sia la volta buona, perché l'anno scorso puntualmente le piantine spuntavano come in foto e dopo pochi mesi morivano, quest' anno ho fatto diversamente.... Ho usato direttamente un terriccio pronto per bonsai, aggiunto micorizze e bagnato la prima volta con un fungicida per evitare il marciume. Ora le piantine pare che stiano bene, consigli per non farle morire di nuovo? Io pensavo che forse era meglio riusare questo terriccio e aggiungere del materiale drenante. Che ne pensate? Grazie mille e scusate. Buon weekend
f338c8526e882cbccab01ee743427e96.jpg

Inviato dal mio CPH2625 utilizzando Tapatalk

danielep

Florello Senior
I Pini (generico) soffrono e muoiono per "necrosi del colletto", che si previene, essenzialmente, seminandoli in un substrato all' 80 % di sabbia grossa silicea (resto terriccio acido). Ne ho 4 esemplari ( Pino Nero thunbergi) seminati nel 2015 e di P. N. th e Silvestre seminati nel 2018:
ho tuttora un P. di Aleppo che gode di ottima salute.
Se il substrato di semina non è drenantissimo ( e acido), hanno vita grama.

danielep

Florello Senior
@Rosariodinovi88 , se avrai la pazienza di leggere questo breve thread, sappi che, ad oggi, sono tutti vivi (alcuni regalati) :

danielep

Florello Senior
In attesa di fotografare l'Aleppino sopravvissuto e rinvasato (quello di dx), ripropongo foto di gennaio 2026;

2026-1 ALEPPINI RIDOTTI.jpg

e del primo P. Thunbergii in vaso bonsai (seminato nel 2015, vaso bonsai a marzo 2025), con Micetta ,curiosa, egocentrica e rompipalle.

2025-3 PINO TH. C 2.jpg

Coi bonsai, in generale, e coi Pini, in particolare, ci vuole tempo....

Alto