• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio pino d'aleppo pare che mi voglia lasciare :(

Bonsailab

Giardinauta
Ciao ragazzi, pare che il mio pino d'aleppo rinvasato l'agosto scorso, mi voglia lasciare.
Tutt'ora presenta la punta degli aghi di colore marrone, tutti gli aghi dei rametti inferiori sono quasi secchi; soltanto le estremità sono verdi.
Il fatto che mi preoccupa maggiormente è che ancora deve cacciare le candele. E' questo il periodo no?
La pianta ora si trova in un grosso vaso di terracotta ed il terriccio utilizzato è: terriccio universale e terra base.
Esiste qualche mossa miracolosa che posso fare? :(
 

cris66

Aspirante Giardinauta
Bonsailab ha scritto:
Ciao ragazzi, pare che il mio pino d'aleppo rinvasato l'agosto scorso, mi voglia lasciare.
Tutt'ora presenta la punta degli aghi di colore marrone, tutti gli aghi dei rametti inferiori sono quasi secchi; soltanto le estremità sono verdi.
Il fatto che mi preoccupa maggiormente è che ancora deve cacciare le candele. E' questo il periodo no?
La pianta ora si trova in un grosso vaso di terracotta ed il terriccio utilizzato è: terriccio universale e terra base.
Esiste qualche mossa miracolosa che posso fare? :(
Ciao,se ti puo' consolare anche il mio fa un po' pena, ho anche un ginepro che sta perdendo qualche ramoscello anche se gli altri hanno i gettini nuovi da cimare:confuso: non so' che dire: in bocca al lupo, al club bonsai dove vado dicono di mettere in conto qualche "vittima" ma a me dispiace un sacco !!!!
 

Bonsailab

Giardinauta
cris66 ha scritto:
Ciao,se ti puo' consolare anche il mio fa un po' pena, ho anche un ginepro che sta perdendo qualche ramoscello anche se gli altri hanno i gettini nuovi da cimare:confuso: non so' che dire: in bocca al lupo, al club bonsai dove vado dicono di mettere in conto qualche "vittima" ma a me dispiace un sacco !!!!

Ciao Cris, al centro bonsai di napoli mi hanno detto che probabilmente dipende dal drenaggio del vaso in cui lo tengo.
Così mi hanno consigliato di trapanare il vaso di terracotta in modo da fare dei fori per facilitarne il drenaggio.
Mha, sinceramente....non mi va di trapanare un vaso che al momento pare essere piu' bello del pino!!!:fifone2:
Seriamente, non credo sia un problema di drenaggio....credo invece che non riesca a mettere nuove radici dopo essere stata raccolta l'agosto dell'anno scorso.
Cmq, credo che la differenza tra i bonsaisti e i collezionisti sta nel fatto che i primi debbano accettare di perdere le piante perchè dipendenti direttamente dalle nostre esperienze, mentre i secondi no, perchè i bonsai se li fanno curare! Questo per rispondere al tuo dispiacere sul fatto di mettere in conto di perdere le piante! :)
In bocca al lupo per il tuo ginepro anche se non credo che ce ne sia bisogno visto che sta cacciando nuovi getti ;)
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ehm... scusa una cosa, ma perchè, il vaso che hai non ha il foro di drenaggio? In tal caso non capisco come fa la pianta a essere ancora viva....
Comunque in effetti il terriccio usato non è il massimo. Meglio uno molto più drenante, con pomice o akadama.
Inoltre anche agosto non è il miglior periodo per espiantare un pino da terra. Come l'hai espiantato? Hai lasciato intatto il pane radicale e le radici?
Comunque non è detto che sia spacciato. L'unica cosa che mi sento di dirti adesso è di tenerlo al sole, annaffiare solo quando il terreno si asciuga e magari fare un trattamento con aliette o un altro antifungino, per evitare eventuali attacchi. Inoltre se hai uno stimolante, tipo sprintene, nebulizza la chioma, ma mi raccomando: solo vitamine, niente concime finchè non caccia nuovi getti.
 

Bonsailab

Giardinauta
ciao boba, no! Ovviamente il vaso ce 'ha il foro di drenaggio! :)
Purtoppo, il pane radicale nn è rimasto vicino le radici perchè il terreno era friabile nonostante i giorni precedenti ricordo che piovve.
Per quanto riguarda le radici, ricordo che rimossi il fittone principale e lasciai delle radichette intorno alle radici secondarie. Tuttvia, la pianta non ha un sistema radicale fitto, per ciò penso che non riesca a caciare nuove radici.
Ho acquistato recentemente il BASFOLIAR amminoacidi,un concentrato di microelementi da nebulizzare sulla chioma. Cred che possa andar bene?? In secondo luogo, spesso faccio trattamenti antiparassitari sempre nebulizzando la pianta. Posso continuare? oppure puo' essere troppo "aggressivo"?
La pinta in questo momento non prende molto sole, ma si trova in serra fredda esposta a luce diffusa, visibile a questi link:

http://xoomer.virgilio.it/bonsailab/Serra.htm ( basso a sinistra)

http://xoomer.virgilio.it/bonsailab/schede/pinus_halepensis.htm (questa immagine non è recente,ma dell'ann scorso quando la presi)
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi che gli aminoacidi vanno bene.
Purtroppo le conifere sono delicate se gli tocchi le radici, e infatti anche quando rinvasi non si dovrebbe mai farlo a radice nuda ma lasciare intatto il pane di terra per via della simbiosi con un fungo (micorriza), che permette alle radici di crescere. Inoltre quando compaiono i sintomi sugli aghi, spesso può essere già tardi. Comunque mettila in pieno sole fuori dalla serra, e aspetta.
I trattamenti contro insetti o acari non farli, a meno che non vedi degli attacchi, piuttosto vai di antifungini.
 

Bonsailab

Giardinauta
grazie boba, mettero' il pino fuori dalla serra in un posto che prende il massimo del sole che puo' avere (circa 4 ore al giorno) e gli somministrero' gli amminoacidi nelle ore piu' fresche della giornata una volta a settimana circa.

Speriam bene :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
4 ore? Mi sembrano un po' poche. Non hai un posto più soleggiato? (vale per quasi tutte le piante...)
 

Bonsailab

Giardinauta
gia'...è un bel problemino questo! La serra dove custodisco tutte le piante purtroppo si trova circondata da grosse querce che impediscono alla luce di filtrare bene.
Ad ogni modo, con l'avvicinarsi dell' estate, mettendo la pianta fuori dalla serra in una zona "a cielo aperto", il pino puo' prendere sole dalle prime ore del mattino, fino alle 17 circa del pomeriggio.
Scusa per le 4 ore citate nel mio post precdente , penso che mi sia lasciato influenzare dall' inverno!! ;P
Pero' il prolema sussiste per le altre piante.
Non credo pero' che tuttavia sia un torto, perchè ti posso assicurare che se fossero tutte esposte in estate al sole, l'acqua non riuscirebbe a proteggerle dalla potenza del sole!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A dir la verità quasi tutte le piante prediligono il sole. Se c'è sufficiente acqua non hanno problemi, anzi, crescono meglio. Il problema si presenta solo in estate durante le ore centrali.
Le serre è meglio invece che siano all'ombra, così non si surriscaldano.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io concordo con boba sul fatto del terriccio.
ricordate che le conifere amano un terreno drenante e soffrono di ristagni idrici e troppe innaffiature.
per farti un esempio il mio abete è ora in un vaso con pomice al 100% e l'ho rinvasato potando un buon 50% di radici.
sta cacciando alla brutta!!
direi che anche una spruzzatina di sprintene o 66f non guasta.
 

Bonsailab

Giardinauta
si ragazzi, sapevo questa cosa ma non ho avuto tempo materiale per invasare il pino in una miscela di terriccio avente queste caratteristiche :( Iimmagino che se ora facessi un rinvaso per sostituire il terriccio con uno piu' drenante, la pianta non avra' speranze!! giusto?
Quindi dovra' passare l'anno in queste condizione e sperare che ce la faccia, in maniera tale da rinvasare l'anno prossimo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innaffiala solo quando si sta asciugando il terriccio e trattala con stimolanti spruzzando la chioma.
 

Bonsailab

Giardinauta
Ragazzi, ho rinvasato il pino utilizzando pomice lavata al 100% e trattato con amminoacidi.
Ad ogni modo, 2 radici secondarie sono seccate, altre 2 piu' sottili (un paio di mm di diametro) pare che erano ancora vive.
Parere mio personale, il pino ha compiuto il giro di boa verso la fine.
Credo un paio di settimane e sara' utile per una bella brace! :(
Ne è valsa come esperienza spero!
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto