• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinoli... ora come procedo?

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Premetto che a casa ho a che fare solo con piante grasse cycas e bonsai di ulivo e non ho nessuna esperienza con altre tipologie di piante e ancor meno, non ho mai fatto nascere qualcosa da seme!
Ho raccolto da terra una Pigna da cui ho prelevato i pinoli e cercando in rete, ho letto che avvolgendoli nell ovatta bagnata, avrebbe emesso radici.
Bene dopo circa 2 settimane ho sollevato l ovatta e mi sono trovato a questo punto......
2s0o705.jpg


1pxy5l.jpg


La domanda è: adesso come procedo? Devo ancora lasciarlo così, avvolto nell ovatta o la parte superiore può restare sollevata? Devo aspettare di vedere le foglie per metterlo in terra?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sarebbe stato meglio metterli direttamente in un vasetto, ora devi estrarlo delicatamente dall'ovatta e trapiantarlo. Usa un terriccio molto sabbioso e drenante e bagna poco perché il rischio di marciume in questa fase è molto alto (a me le piogge di qualche settimana fa li hanno fatti morire tutti).
 

ienzuk

Aspirante Giardinauta
In realtà alcuni li ho interrati ma non so a che punto sono...questo é l'unico che ho trattato in questo modo.
Quindi già ora posso trapiantarlo? Non è necessario aspettare che cresca ancora un po'?
 

danielep

Florello Senior