• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricomincio dal giardino 2023

tartina

Master Florello
per me è una conquista perchè, a parte il glicine americano che è una pianta diversa, qui non è mai sopravvissuto nessuno glicine, ma io testona l'anno scorso ci ho riprovato... è ancora molto piccolo, e pareva pure morto, non l'ho espiantato per miracolo, e invece ecco qui i suoi primi profumati fiori...

20260411_114205.jpg

20260411_114213.jpg

resto stupita anche per l'euryops, ce l'ho da un pò di anni ormai, ma non avevo mai visto una fioritura decente perchè le lumache, quelle minuscole, avevano sempre mangiato i fiori ancora in boccio...

20260411_113904.jpg

e mentre mi stupiscono positivamente glicine e euryops, le iris mi stupiscono in negativo, tante foglie e ancora pochissimi boccioli, quasi niente e molto indietro... l'unico aperto è di un colore viola che non ho mai visto, di solito erano blu...

20260411_113818.jpg

e per qualcuno che non ha pazienza, ecco il primo assaggio di arctotis

20260411_113925.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche da me iris per ora, a parte i microbi alti 15 cm precoci, già andati da un pezzo, mi è fiorito solo 1 in vaso molto esposto
quindi forse sono giusti così, o abbiamo lo stesso problema

tartina

Master Florello
anche da me iris per ora, a parte i microbi alti 15 cm precoci, già andati da un pezzo, mi è fiorito solo 1 in vaso molto esposto
quindi forse sono giusti così, o abbiamo lo stesso problema
sono andata indietro negli anni, nel '24 e '25 non avevo postato foto delle iris, anche se ricordo che fossero copiose, ma nel 2023 l'esplosione della fioritura era datata 23 aprile... dubito quindi che tra una decina di giorni ci sarà altrettanta esplosione, visto che avrò in preparazione 3 bocci in croce...
sarà un problema comune dovuto alle diverse condizioni dell'ultimo inverno? il più piovoso degli ultimi anni...
e rimane pure la stranezza del fiore viola... confermo che, a parte due o tre bianchi e gialli, erano tutti blu, mai avuti viola

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sono andata indietro negli anni, nel '24 e '25 non avevo postato foto delle iris, anche se ricordo che fossero copiose, ma nel 2023 l'esplosione della fioritura era datata 23 aprile... dubito quindi che tra una decina di giorni ci sarà altrettanta esplosione, visto che avrò in preparazione 3 bocci in croce...
sarà un problema comune dovuto alle diverse condizioni dell'ultimo inverno? il più piovoso degli ultimi anni...
e rimane pure la stranezza del fiore viola... confermo che, a parte due o tre bianchi e gialli, erano tutti blu, mai avuti viola
Ho anche io lo stesso problema.
Li ho arancio e celeste.
Quelli arancio sono in fiore ma i fiori sono brutti e mangiati dalle cetoniette.
I celeste sono stati pasteggiati dalle lumache.
Evidentemente amano gli inverni asciutti.

tartina

Master Florello
Ho anche io lo stesso problema.
Li ho arancio e celeste.
Quelli arancio sono in fiore ma i fiori sono brutti e mangiati dalle cetoniette.
I celeste sono stati pasteggiati dalle lumache.
Evidentemente amano gli inverni asciutti.
però dai colori che citi tu forse parli dei germanica, non degli hollandica... comunque anche dei germanica ho solo due bocci in preparazione, ma quelli ho sempre fatto fatica a coltivarli per il troppo secco

per contro invece ho notato che non ho mai avuto tanti narcisi come quest'anno, anche colori che non avevo mai visto dopo aver piantato i bulbi, e piante che credevo fossero addirittura sparite

tartina

Master Florello
le iris poi sono arrivate

dopo l'unica viola, le blu

20260415_142019.jpg

gialle

20260422_100903.jpg

anche una bianca

20260419_114608.jpg

mix

20260422_100800.jpg

ma una sola germanica... le arancio e le azzurre, non le vedo da almeno un paio di anni, e le rosa e le bianche Lidl niente... tutte solo foglie

20260418_131850.jpg

e per finire pseudacorus

20260420_171610.jpg

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la nandina la amo e la odio a momenti

è infestante, espansiva, non riempitiva e fa delle bellisisme bacche rosse a grappolo che rimangono a lungo

ho "buttato" 2 piante che mi avevano regalato, regalate a mia volta

e le sto osservando da vicino nel giardino della vicina d'ufficio

un po' le apprezzo un po' le detesto, appunto :)

tartina

Master Florello
per oggi finisco con un pò di aquilegie, niente di che

Vedi l'allegato 817282

Vedi l'allegato 817283

Vedi l'allegato 817284

Vedi l'allegato 817285
Niente di che?? Sono stupende :wow: a me piacciono tantissimo, ne ho una sola nella mia aiuola, di colore viola, unica superstite di quelle che avevo preso alla Lidl non ricordo neanche quanti anni fa, però ha solo foglie per ora :ciao:
in foto sembrano chissà che, in realtà sono 4 misere piantine superstiti di tante che negli anni si son perse, però mi accontento :)

le viola sono le più resistenti credo... la rosa non ricordavo di averla mai avuta, è spuntata da sola dentro un vaso nell'aiuola dove un tempo ce ne erano diverse

Alto